Yüksel Genç: Le lingue rischiano di scomparire in Turchia

Con l’approssimarsi della Giornata internazionale della madrelingua, la situazione delle lingue in Turchia è tornata in primo piano. La ricerca è stata condotta dal Centro di ricerca sul campo socio-politico tra il 20 gennaio e il 7 febbraio 2021, coinvolgendo nelle interviste 1.476 persone provenienti da 40 diverse aree della Turchia.

La coordinatore della ricerca, Yüksel Genç, ha discusso i preoccupanti risultati . “Le lingue circasso, armeno, laz e siriaco non avrebbero dovuto apparire così poco nella nostra ricerca, o non avremmo dovuto raggiungere così poche persone che parlano queste lingue.

È importante sottolineare che queste lingue sono quasi scomparse dall’assimilazione di queste identità.

”.

La ricerca rivela che il curdo è la lingua madre più parlata in Turchia dopo il turco e che le persone subiscono discriminazioni nell’uso della loro lingua. Secondo la ricerca il 95% dei partecipanti afferma che la loro lingua madre è il curdo. Ma solo il 65% circa di loro parla curdo a casa.

“Inoltre, questo tasso scende al 35% quando escono per strada”, ha dichiarato Yuksel Genç. “Le persone parlano meno la propria lingua, sia a casa che negli spazi pubblici, mettendo queste lingue a rischio di estinzione”.