Kongra Star: Organizzeremo molti eventi per celebrare l’8 marzo

La portavoce di Kongra Star Remziya Mihemed ha affermato che organizzeranno molti eventi nella Siria settentrionale e orientale nell’ambito dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.  Kongra Star ha dichiarato di aver completato la prima fase dell’iniziativa “No all’occupazione, difendiamo le donne e la vita”, lanciata nel nord e nell’est della Siria il 9 dicembre 2020. Il 9 gennaio l’iniziativa è passata alla seconda fase.

L’iniziativa da una parte richiama l’attenzione sui crimini commessi dalla Turchia, dall’altra invita il mondo a proteggere la rivoluzione delle donne del Rojava. La seconda fase dell’iniziativa è anche dedicata a spiegare e condannare la cospirazione internazionale contro il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan e il regime di isolamento che gli è stato imposto a Imrali. Questa seconda fase proseguirà fino al 17 aprile.

La portavoce del Kongra Star, Remziya Mihemed, ha affermato che nell’ambito della iniziativa si stanno preparando per le attività della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Mihemed ha affermato che organizzeranno tavole e seminari in tutta la Siria settentrionale e orientale per celebrare la Giornata internazionale della donna e ha aggiunto che le attività inizieranno il 1 ° marzo e proseguiranno fino al 21 marzo.

Sottolineando che si terranno festival di arte e cultura, Mihemed ha affermato: “Svolgeremo azioni a sostegno delle YPJ (Unità di difesa delle donne). Faremo in modo che tutti i popoli si uniscano alle attività e organizzeremo marce che attireranno l’attenzione sulla situazione del presidente Öcalan. Organizzeremo mostre a Qamishlo, Kobanê e Shehba. Domani, martedì, annunceremo il programma degli eventi in una conferenza stampa “.