Dichiarazione della KCK per la giornata internazionale della madrelingua

Il comitato per l’istruzione dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) ha pubblicato una dichiarazione scritta per la Giornata internazionale della lingua madre il 21 febbraio. La KCK ha sottolineato nella dichiarazione che la lingua non è solo uno strumento di comunicazione, ma è anche un aspetto indispensabile dell’identità e della cultura delle persone.

“Secondo i dati dell’UNESCO, il 40% della popolazione mondiale non può accedere all’istruzione nella lingua che parla o capisce”, ha affermato la KCK, aggiungendo che ogni due settimane una lingua si estingue.

La KCK ha anche sottolineato che secondo l’articolo 42 della costituzione turca “Nessuna lingua diversa dal turco può essere insegnata ai cittadini turchi nell’istruzione”. Questo articolo ignora interi popoli e culture, ha dichiarato la KCK, e ha aggiunto che seguendo questa politica la Turchia ha chiuso i canali TV, agenzie di stampa, riviste e canali radio che pubblicano o trasmettono in curdo.

La KCK ha anche menzionato l’insegnante di lingua curda Zara Muhammed, condannata a cinque anni di reclusione per aver insegnato il curdo ai suoi studenti nel suo villaggio in Iran, e Ferzad Kemanger, un altro insegnante di lingua curda, che è stato giustiziato dall’Iran nel 2010. “Contro tutte queste politiche di assimilazione, dobbiamo difendere il modello educativo nel nord e nell’est della Siria che rispetta tutte le culture e le lingue ”, ha affermato la KCK.

“In qualità di Comitato per l’istruzione KCK, vorremmo affermare ancora una volta per la Giornata internazionale della lingua madre: il diritto all’istruzione nella propria lingua madre è un diritto universale. La nostra gente dovrebbe considerare fondamentale parlare e scrivere nella lingua madre e combattere tutti gli ostacoli ”.