YJS nasce l’organizzazione di autodifesa delle donne Êzide

YPJ-Shengal ha fatto la sua prima conferenza. Alla conferenza le donne hanno annunciato che il nome dell’organizzazione è stato cambiato in Donne Unite di Shengal (YJS).

“YJS è un’organizzazione di autodifesa di tutte le donne Êzide nelle montagne di Shengal, combatteranno Daesh, l’oppressione del dominio maschile e tutte le ideologie che schiavizzano e opprimono le donne.”

L’ Unità di Difesa delle donne di Shengal (YPJ-Shengal) ha tenuto la sua prima conferenza il 12-13 febbraio nelle montagne di Shengal. Ecco parte della dichiarazione finale della conferenza. Erano presenti 115 delegati, 30 combattenti YPJ-Shengal i, l’assemblea popolare di Shengal e 20 persone dal campo Newroz. Nella dichiarazione si legge; “Questa è stata una conferenza per prendere consapevolezza sull’ autodifesa, l’auto-liberazione e porre fine all’assedio. Contro il buio di Daesh le donne Êzide combattono sotto il segno della luce della fede e della libertà, continuano a rendere sacre sé stesse e la lotta nella luce del sole. Questa lotta è più organizzata, più consapevole, più ambiziosa e più leale adesso.

“Il popolo e le donne Êzide si sono riunite e organizzate con la consapevolezza e la necessità di difendere sè stesse contro tutti gli attacchi. Le donne sono state lasciate senza difesa. Per questo hanno pagato un prezzo molto alto a causa della guerra e dell’esercito degli uomini. Le donne e le madri hanno subito il dolore più grande in queste terre. Tuttavia diciamo “stop” a questo destino. non accettiamo più di essere vendute, comprate, rapite, uccise ed esposte a tutti i tipi di violenza e insulti.”.
Sia un’occasione di festa per tutte le donne Ezide, tutti i popoli del Kurdistan, del Medio Oriente e tutti i popoli democratici.

Lunga vita alle yjs!
Viva le donne libere Ezidxan!