Turchia: Madre della Pace condannata al carcere per “appartenenza a “gruppi armati”

Un tribunale ha condannato Meryem Soylu, 79 anni, a sei anni e tre mesi di carcere per il coinvolgimento in un’associazione legale fondata per contrastare gli attacchi contro i resti e i cimiteri di combattenti curdi e civili uccisi negli scontri con le forze turche. Giovedì una donna curda di 79 anni, è stata condannata da un tribunale di Diyarbakır (Amed) a una pena detentiva di sei anni e tre mesi per le sue attività in MEBYA-DER, un’associazione di solidarietà con le famiglie delle vittime uccise nel conflitto armato.

Meryem Soylu, anche lei “madre della pace”*, è a stata accusata di aver partecipato ai funerali e alle cerimonie di lutto per i combattenti curdi uccisi negli scontri con le forze turche e in eventi pubblici organizzati dall’associazione.

Le prove contro di lei comprendevano le dichiarazioni di un “testimone segreto” che affermava di aver “svolto un ruolo nella battaglia psicologica condotta dal gruppo armato”.

Anche i pagamenti delle quote associative da parte di Meryem all’associazione e il suo nome che appare sulle “liste di veglia” sono state considerate come prove nell’atto d’accusa per le sue attività “illegali”.

Il suo avvocato, Muhittin Muğuç, ha affermato a sua difesa che non era stata fornita alcuna prova dal pubblico ministero che dimostrasse che l’associazione era collegata al Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).

“Il motivo per cui l’associazione è stata fondata sono, essenzialmente, contrastare gli attacchi contro i resti e le tombe dei caduti “, ha aggiunto, e ha affermato che Meryem aveva partecipato a dichiarazioni pubbliche che rientrano nei parametri della libertà di espressione.

L’associazione aveva recentemente riferito che i resti di oltre 20 civili e combattenti curdi, tutti uccisi durante le operazioni militari nel 2016 nel distretto sud-orientale di Nusaybin (Nisêbîn), non sono stati ancora consegnati alle loro famiglie.

Meryem Soylu è stata arrestata il 27 febbraio 2021 con l’accusa di “terrorismo” nel contesto di un procedimento giudiziario contro MEBYA-DER. Era stata rilasciata dalla custodia cautelare il 25 maggio per ordine di un tribunale di Diyarbakır.

* Le Madri della Pace è un movimento per la pace e i diritti civili delle donne in Turchia, che promuove una soluzione democratica e pacifica alla questione curda e si batte per porre fine al conflitto armato tra le forze armate turche e i combattenti curdi.