KNK: Il fuoco del Newroz dovrebbe essere un simbolo dell’unità del popolo del Kurdistan

Il KNK ha rilasciato sabato un comunicato all’opinione pubblica in occasione del giorno del Newroz il comunicato afferma:

“Il giorno del Newroz ha un posto ovvio nella storia del Kurdistan, è il giorno della resistenza e della vittoria sull’oppressione, è diventato un simbolo di liberazione e libertà contro la schiavitù, l’occupazione, il colonialismo e tutte le forme di oppressione.

Il popolo curdo ha reso il Newroz una grande festa pubblica e una giornata di resistenza, dove il popolo curdo celebra il Newroz in tutte le parti del Kurdistan e della diaspora, i curdi hanno reso il Newroz uno spazio di liberazione e di libertà nella loro lotta a tutti i livelli, sia nei villaggi, nelle città, nelle carceri o in tutti i settori della vita.

Il fuoco del Newroz viene acceso oggi, in tutto il Kurdistan. È ufficialmente celebrato nel Başûr e Rojhlat Kurdistan, ma nel Rojhlat e Bakur Kurdistan gli stati turco e iraniano stanno cercando di spogliare Newroz del suo contenuto. Tuttavia nonostante tutti gli ostacoli nel Rojhlat e nel Bakur, il Newroz è nel suo vero significato.

Chiaramente quest’anno sarà anche un anno di grandi lotte contro il nemico, in particolare lo stato turco che si trova nel mezzo di una massiccia offensiva nel Bakur, Başûr e Rojava per eliminare le conquiste del nostro popolo, ha deliberatamente usato armi chimiche di più più di 300 volte nell’ultimo anno.

Inoltre lo stato iraniano e il regime siriano non hanno riconosciuto i diritti del nostro popolo e li hanno presi di mira in vari modi. Devono essere adottate le necessarie precauzioni contro tutti gli occupanti, oltre al consolidamento delle forze di protezione che devono essere rafforzate per ottenere tutto questo, e deve essere prima raggiunta l’unità all’interno della casa curda.

Con convinzione e fiducia il Congresso nazionale del Kurdistan si congratula con tutti i curdi con calore nazionale e patriottico in occasione del Newroz.