Il Newroz sarà la prima grande svolta dell’Alleanza Democratica

L’esponente del Comitato organizzatore del Newroz di İzmir Newroz Erkan Gökber ha affermato che il Newroz garantirà la prima forte svolta dell’Alleanza democratica e ha affermato: “Invitiamo tutti i popoli a spezzare la catena della schiavitù e combattere insieme”. I preparativi continuano a pieno ritmo a Izmir, dove quest’anno si terranno le celebrazioni del Newroz con lo slogan “Dem dema serkeftinê ye” (Ora è il momento di vincere).

In città è prevista una celebrazione entusiasta, dove sono influenti anche i movimenti di sinistra, socialisti e operai, oltre ai curdi. Il 20 marzo alle 13.00 in piazza Gündoğdu verrà acceso il fuoco del Newroz.

Erkan Gökber, portavoce provinciale di Smirne del Partito della libertà sociale (TÖP) ed esponente del Comitato organizzatore del Newroz, ha dichiarato che il Newroz del 2022 è importante per l’Alleanza democratica e ha chiesto una forte partecipazione.

Un terzo fronte è essenziale

Affermando che le persone stanno attraversando un periodo nel paese in cui sono condannate alla povertà, alla disoccupazione ed il costo della vita è alto, Gökber ha richiamato l’attenzione sul fatto che il regime di schiavitù imposto alla classe operaia non è indipendente dall’assimilazione e dall’oppressione politiche imposte al popolo curdo.

Dicendo che il blocco AKP-MHP sta cercando di dominare il paese con il fascismo, Gökber ha detto: “La rabbia della società aumenta di giorno in giorno. Conosciamo tutti la lotta per la libertà condotta dal popolo curdo. Inoltre, siamo in un periodo in cui c’è un aumento significativo del movimento operaio. Pensiamo che ci debba essere una lotta unita in cui gruppi diversi si uniscono. A questo proposito, è molto importante sviluppare un’alleanza democratica e stabilire un terzo fronte”.

Il Newroz unirà i popoli

Affermando che l’attuale alleanza non può più promettere nulla alle persone, Gökber ha affermato: “Di recente ci sono stati sforzi per un’alleanza con gli appelli di HDP. Questa alleanza si rivelerà efficace durante le celebrazioni del Newroz. Il Newroz fornirà la prima forte svolta dell’alleanza.

Il Newroz rappresenta il risveglio della natura e dei popoli, per tutti i popoli dall’Asia al Caucaso. Trasformerà i problemi che sperimentiamo in una lotta. Dobbiamo rafforzare la richiesta di cittadinanza paritaria della comunità alevita, la lotta per la libertà dei curdi e la lotta della classe operaia”.

Cè un grande interesse per il Newroz

Affermando che il Newroz del 2022 rafforzerà anche le persone contro il processo problematico sperimentato con la pandemia ha sottolineato che le persone opteranno per una forte svolta.

Sottolineando che Newroz è fondamentale per la lotta sia del popolo curdo che di altre dinamiche sociali, ha proseguito: “L’interesse della gente per Newroz è molto alto. Vediamo che le persone soffrono la povertà e il fatto che non sono considerate cittadini alla pari. Questo crea rabbia. Le persone si sentono abbandonate. Pertanto, sono molto interessati al nostro lavoro. È importante che la richiesta di libertà, di cittadinanza equa e di una vita umana emerga per loro come una linea di lotta unita.

Invito ad una lotta unita

I nostri sforzi mirano a costruire un ponte tra il Newroz 2022 e il 1° maggio. Dobbiamo unirci attorno alle nostre richieste fondamentali, quindi invitiamo tutti i nostri popoli a unirsi attorno ai diritti dei curdi, della comunità alevita e della classe operaia e partecipare alle celebrazioni del Newroz”.