Riprende ad Istanbul il principale processo KCK

E’ cominciata questa mattina presso la Quindicesima Alta Corte Penale di Istanbul, all’interno del complesso carcerario di Silivri, la quarta udienza del principale processo KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan).

205 rappresentanti politici (118 agli arresti) sono chiamati a giudizio nell’ambito del caso KCK di Istanbul. I rappresentanti politici, gli accademici e gli attivisti per i diritti umani a giudizio erano stati arrestati nel corso di un’operazione KCK che ha colpito le sedi distrettuali e provinciali del BDP, le accademie politiche e le istituzioni ad Istanbul tra il 5 ed il 28 Settembre 2011.

Intervenendo durante l’udienza di oggi, l’avvocato della difesa Ercan Kanar ha chiesto alla corte di concedere tre giorni alla difesa degli indagati, affermando che era stato loro concesso veramente poco tempo.

Il Giudice Supremo ha respinto la richiesta di Kanar, dicendo che la corte agirà in linea con il suo stesso programma, secondo cui ai 205 indagati sarà permesso di difendersi per la durata di un giorno, dal 14 al 15 Marzo.

ANF Istanbul