Il Consiglio Esecutivo del BDP si incontra ad Ankara

Il Consiglio Esecutivo Centrale ed il gruppo parlamentare del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) si sono incontrati oggi presso la sede centrale del partito ad Ankara. L’incontro, chiuso alla stampa, dovrebbe essere incentrato suelle lettere di Öcalan ed i recenti sviluppi dei colloqui con il leader kurdo per una soluzione della questione kurda. Tra le lettere scritte da Öcalan, una è stata inviata a Kandil, una all’Europa ed una al BDP e all’HDK (Congresso Democratico del Popolo). Dopo che il BDP ha ricevuto le lettere il 26 Febbraio, quelle a Kandil e all’Europa sono state consegnate ad entrambe le destinazioni il 27.

In seguito all’incontro del Consiglio di Partito e del Consiglio Esecutivo Centrale del BDP, una delegazione di quest’ultimo e del Congresso della Società Democratica (DTK) si è recata nella Regione Federale del Kurdistan il 27 Febbraio per intrattenere colloqui in merito alle lettere di Öcalan con le autorità politiche del luogo coinvolte.

L’incontro più significativo della delegazione è avvenuto sabato con il Presidente del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità Kurde (KCK) Murat Karayılan ed altri dirigenti del KCK. La delegazione era composta dai co-Presidenti del BDP Selahattin Demirtaş e Gültan Kışanak, dai co-Presidenti del DTK Ahmet Türk ed Aysel Tuğluk, dai deputati del BDP Altan Tan e Sırrı Süreyya Önder.

D’altra parte, la vice-Presidente del BDP Pervin Buldan ha preso un volo per Bruxelles il 28 Febbraio per effettuare visite e raccogliere le opinioni delle formazioni coinvolte in merito alla lettera inviata da Öcalan.

I funzionari del BDP sono ritornati sabato scorso in Turchia.

ANF Ankara