Quattro persone arrestate a Mardin

Quattro persone sono state arrestate ieri nel distretto di Derik a Mardin con l’accusa di “aver diffuso propaganda per un’organizzazione illegale”.

Yasemin Yılmaz è stata tratta in custodia mentre distribuiva i quotidiani kurdi Azadiya Welat ed Özgür Gündem a Mazıdağı nelle prime ore della mattinata di martedì, mentre suo marito, insieme a Ramazan Güneş e Mehmet Selim Kaya, è stato tratto in custodia in seguito ad un’operazione di polizia nella serata dello stesso giorno. La donna, incinta di due mesi, avrebbe subito un aborto spontaneo mentre era trattenuta presso il Quartier Generale di Polizia di Mardin il 6 Marzo. Dopo essere stata condotta all’ospedale, la Yılmaz è stata riportata presso la stazione di polizia.

Per le quattro persone trattenute sono stati confermati gli arresti, in seguito alla loro testimonianza ad un tribunale del distretto di Mazıdağı.

Yasemin Yılmaz, madre di tre bambini, è stata arrestata ed aggredita dalla polizia numerose volte dal 2012. In seguito alla sua detenzione ed al rilascio avvenuti alla fine di Marzo dello scorso anno, la donna era stata arrestata ancora una volta il 25 Aprile, giorno in cui era stata anche aggredita dagli ufficiali di polizia a causa della sua opposizione ad una perquisizione arbitraria ed al controllo della carta d’identità. Aveva subito ulteriori aggressioni presso la stazione di polizia. In seguito era stata tratta in custodia il 26 Settembre su ordine del Procuratore di Mazıdağı.

ANF Mardin