Pervin Buldan HDP: I terroristi sono coloro che hanno commesso il massacro di Roboski

I cittadini curdi uccisi a Roboski sono stati commemorati nel 9 ° anniversario del massacro. La co-presidente di HDP Pervin Buldan ha affermato: “Se stanno cercando assassini e terroristi, dovrebbero guardare a coloro che hanno commesso il massacro di Roboski”.

La co-presidente di HDP Pervin Buldan ha parlato a nome delle famiglie Roboski alla commemorazione tenutasi nel cimitero del villaggio.

Pervin Buldan ha affermato quanto segue;

” Sono passati 9 anni dal massacro di Roboski. Questo processo doloroso, questo massacro, è un dolore indescrivibile. Questo non è stato un incidente, ovviamente. Questo è stato un massacro palese. È stato un massacro in cui lo Stato, il governo ha sganciato bombe consapevolmente e volontariamente su Roboski e ha commesso apertamente un massacro.

Questa storia è stata testimone di un tale dolore per anni. Queste montagne, queste pietre sono il ricordo del dolore, delle lacrime, della rabbia. Questa memoria è la memoria storica del popolo curdo. Stiamo parlando di un massacro storico che non sarà mai dimenticato e di cui un giorno verrà chiesto conto.

Il massacro di Maraş, il massacro di Dersim, il massacro di Zilan non sono diversi dal massacro di Roboski. I massacri di Sur e Cizre non sono diversi da questo massacro. Ma ciò che ci uccide di più è l’illegalità contro i curdi. Sono la mentalità e la politica anti-curda che ci hanno ucciso di più. Coloro che hanno commesso questo massacro sono stati protetti e non assicurati alla giustizia, non puniti.

Questo massacro è stato compiuto con la decisione della riunione del Consiglio di sicurezza nazionale della Turchia (MGK) il 28 dicembre 2011. Sebbene le persone siano state massacrate con bombe sganciate dagli aerei da guerra di questo paese, non di un altro paese, e i funzionari della sicurezza nazionale di quel periodo , il primo ministro dell’epoca, e tutti i responsabili di quel periodo erano noti, non fu intrapresa alcuna azione legale.

C’erano alcune carenze in quel momento. Le famiglie di Roboski hanno presentato ricorso alla Corte costituzionale, ma la Corte costituzionale non ha accettato questo fascicolo a causa dei documenti mancanti non presentati dall’Ordine degli avvocati di Şırnak.

Le famiglie hanno anche portato il caso alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Tuttavia, essanon ha accettato il caso sulla base del fatto che le vie di ricorso interne in Turchia non erano esaurite. Come HDP, ovviamente, ci sono stati alcuni aspetti che ci legalmente ci mancavano. È una nostra grande carenza il fatto che non abbiamo svolto bene l’ispezione e il processo di approfondimento, non abbiamo potuto seguire il processo legalmente e ci siamo trovati di fronte a questa decisione a causa di questa mancata azione penale.

Tuttavia non significa che tutto sia finito.  Quando l’AKP lascerà, i nuovi governi seguiranno duramente questo problema. Noi, come HDP, d’ora in poi dobbiamo in qualche modo compensare le carenze fatte dalla nostra commissione giuridica.

Ora, la decisione della Corte EDU riguardo a Selahattin Demirtaş non è solo una decisione importante, ma anche una decisione che riguarda molto da vicino il caso Roboski. La decisione della Corte su Demirtas copre tutta l’illegalità in Turchia, tutte le irregolarità, l’intera ingiustizia commessa nei confronti dei curdi.

Pertanto, vorremmo da qui fare una richiesta aperta al governo. Dovete riaprire questo caso. Avete affermato che “questo evento non rimarrà negli oscuri corridoi di Ankara”. Tuttavia questo evento è ancora negli oscuri corridoi di Ankara. Sta a voi rimuoverlo da quei corridoi bui il prima possibile, fare ciò che è necessario e sanzionare.

I titoli dei giornali turchi dicono che “Lo Stato ha bombardato la sua gente”. Erdogan, che all’epoca era il primo ministro, rispose; “Lo stato non può bombardare la sua gente”. Perché ha fatto una simile dichiarazione? Per coprire l’incidente, per vegliare sui responsabili. Ma quelli che hanno sganciato le bombe erano ovvi, tutto era pianificato.

Il governo ha punito le famiglie, non quelle che hanno commesso il crimine. Coloro che hanno tenuto Ferhat Encü, uno dei figli di queste famiglie, in prigione per anni, e coloro che attualmente detengono Veli Encü in prigione, dovrebbero sapere che se un assassino e terrorista è ricercato in questo paese, dovrebbero guardare indietro a coloro che hanno commesso il massacro di Roboski.

Pertanto, come HDP, sosterremo pienamente l’adempimento delle richieste delle nostre famiglie e le staremo accanto. Nessuno ha dubbi su questo, faremo tutto ciò che deve essere fatto politicamente e legalmente. Anche qui lo promettiamo alla presenza delle nostre famiglie. Condividiamo il vostro dolore con tutto il cuore. Ancora una volta, auguro la misericordia di Dio alle nostre 34 anime che hanno perso la vita “.

MA