Hakkari: racconti di terrore di stato e paura

Ci sono state pratiche di legge marziale a Hakkari dal 2015. Le perquisizioni della polizia vengono effettuate ai posti di controllo agli ingressi e alle uscite della città e in ogni quartiere.Quasi tutte le attività di HDP sono bloccate. Il tentativo di reclutare informatori tra i giovani è una pratica comune ad Hakkari.

Sinem Seven, co-presidente provinciale di HDP Hakkari, ha parlato delle pressioni a Hakkari. I divieti e le proibizioni stanno di fatto rendendo “illegale” Hakkari. Quando andiamo a Şemdinli da qui, dobbiamo passare attraverso 20 punti di controllo.. Questi sono stati creati solo per intimidire le persone “.

Più soldati che cittadini

Sinem ha sottolineato che il numero di soldati dispiegati ad Hakkari ha quasi superato l’attuale popolazione e hanno aggiunto: “Abbiamo perso le elezioni precedenti a causa dei voti dei soldati.

Tutti si sentono sotto pressione qui, a causa della forte presenza di soldati. Quando lavoriamo come partito vengono effettuate perquisizioni nelle case e nei luoghi commerciali che visitiamo subito dopo la nostra visita. Le persone sono minacciate. Ovunque tu giri la testa, puoi vedere che siamo sottoposti blocco “.

Paura dello Stato

Osservando che i giovani sono spesso molestati nelle stazioni di polizia e che ci sono tentativi di reclutarli come informatori, Sinem ha affermato che ci sono state anche gravi aggressioni sessuali contro le donne. Osservando che molti incidenti ad Hakkari sono tenuti all’interno della famiglia perché le persone temono sia lo Stato che le conseguenze che potrebbero derivare dalla struttura tribale ancora viva, Sinem ha affermato: “Ci sono punti di controllo e di ricerca della polizia all’ingresso e all’uscita di ogni quartiere.Entri in un mercato e compaiono persone con pistole a canna lunga. Tutti hanno una pistola alla vita e non esitano a tirarla fuori. C’è una paura; paura sia dello stato che della tribù. La paura di essere uccisi ed esclusi prevale “.

Sinem ha anche detto hanno detto che le madri e i padri sono spaventati, perché sono minacciati che accada qualcosa ai loro figli. Allo stesso modo, i genitori sono abituati a minacciare i giovani. “La gente ce lo dice quando andiamo a casa a trovarli. Si capisce il silenzio delle famiglie. Ci dicono anche che sono con noi ogni volta che li visitiamo “.

Pressione su HDP

Parlando della pressione sul suo partito, Sinem ha ricordato che l’AKP organizza eventi propri e spesso organizza marce, mentre all’HDP è impedito persino di distribuire volantini o organizzare eventi. “Il 25 novembre alle donne è stato impedito di entrare nel distretto, i loro veicoli sono stati fermati e sono state inflitte multe. L’ingresso e l’uscita all’edificio del nostro gruppo vengono registrati. Registrano chi è venuto al partito e chi l’ha lasciato 24 ore al giorno. C’è molta pressione, ma nonostante ciò vediamo che il nostro lavoro è apprezzato dalle persone “.