Parlamento austriaco vota per embargo sulle armi contro la Turchia

Tutti i partiti nel Parlamento austriaco hanno votato all’unanimità per accettare l’implementazione di un embargo per le armi contro la Turchia. La parlamentare del partito dei Verdi Berivan Aslan ne ha parlato con ANF e ha detto che l’Unione Europea non deve solo essere preoccupata, ma compiere passi concreti.

‘CON LE ARMI CHE STATE MANDANDO VENGONO UCCISE PERSONE’
Rispetto all’argomentazione per la proposta di mettere in atto un embargo per le armi contro la Turchia, Aslan ha detto che la Turchia viene messa sotto pressione politicamente e con il messaggio ‘Guardate, con le armi che mandate vengono uccise persone. Non solo esprimiamo preoccupazione, ma facciamo passi concreti’ viene dato un segnale ai Paesi che vendono armi alla Turchia. Aslan ha detto che la proposta, che è stata preparata la settimana scorsa insieme alla richiesta all’UE di congelare i negoziati con la Turchia, è stata firmata durante una conferenza stampa.

Aslan ha ricordato che il Parlamento austriaco ha firmato la proposta e messo in evidenza che la necessità di compiere passi concreti anziché esprimere preoccupazione. Nella proposta vengono evidenziati gli arresti dei parlamentari HDP e dei co-sindaci DBP e violazioni dei diritti umani e i parlamentari hanno chiesto agli altri Paesi di imporre un embargo alla Turchia.

Tra le armi che l’Austria vende alla Turchia ci sono fucili Steyr che sono stati usati nelle operazioni speciali durante la resistenza dell’autogoverno nel Kurdistan del nord.