Nuove informazioni su Ömer Güney

Quasi un anno dopo gli omicidi di Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez a Parigi il 9 gennaio 2013, nuove informazioni sono emerse per quanto riguarda il sospettato degli omicidi, Ömer Güney. Questo avviene mentre le indagini proseguono in Francia, Turchia e Germania.

Il 15 dicembre il programma Analiz su Sterk TV ha esaminato l’ultima fase delle indagini, mentre nelle interviste con le famiglie e con gli avvocati della difesa abbiamo appreso che nuove informazioni e documenti relativi ad Ömer Güney sono venuti alla luce.

Perché Ömer Güney è segretamente entrato nell’associazione curda l’8 gennaio?

Ömer Güney si recò presso l’associazione curda a Parigi nella notte tra l’8 e il 9 gennaio 2013 tra le 2 e le 3 di notte in modo clandestino e fotografò i moduli di associazione di 360 persone. Egli ha poi inviato le foto da qualche parte, probabilmente in Turchia. Alla richiesta del gip sul perché avesse fotografato i moduli di associazione, Ömer Güney ha risposto: “gli amministratori dell’associazione mi hanno chiesto di farlo”. Ma il magistrato non ha trovato la risposta molto convincente. È stato riferito che il gip non è stato in grado di accedere alla prova che vuole riguardo Ömer Güney e che i servizi segreti francesi non  sono stati di assistenza, provocando una battuta d’arresto nelle indagini in un momento critico.

Medici francesi : Ömer Güney non è malato

I familiari che hanno esaminato il fascicolo del caso riferiscono che Ömer Güney ha costantemente la pretesa di essere malato e di voler essere portato in ospedale. Tuttavia, i medici che lo hanno esaminato concordano sul fatto che non sia malato. Esperti e funzionari interessati al caso ritengono che la tattica di Ömer Güney di fingere la malattia sia una strategia deliberata.

Il magistrato inquirente francese sta svolgendo un’indagine in Germania

Le connessioni del sospettato di omicidio Ömer Güney in Germania stanno inoltre attirando interesse. È stato riferito che il gip di Parigi ha condotto un’indagine in Germania durante lo scorso mese mentre l’indagine in Turchia non sta progredendo rapidamente. Si dice che i funzionari turchi non stiano aiutando i procuratori francesi mentre le autorità turche desiderano avere accesso all’intero fascicolo.

Il caso di omicidio di Parigi in Turchia viene svolto in segreto

L’ avvocato che rappresenta le famiglie delle vittime in Turchia, la co-presidente del BDP Meral Danis Bestas, era a Parigi di recente, dove ha tenuto riunioni con gli avvocati francesi, le famiglie ed i funzionari francesi. Bestas ha detto che non ha potuto accedere ai documenti in Turchia a causa delle indagini svolte in segreto. Ha chiesto che il segreto fosse tolto.

Bestas ha dichiarato che è indispensabile che le informazioni relative alle forze dietro Ömer Güney e le sue relazioni con la Turchia siano rivelate e ha asserito di ritenere che vi siano prove sufficienti per esporre i fatti riguardanti la strage.

Il file su Ömer Güney di Erdoğan dev’essere rivelato

Bestas ha detto che il file su Ömer Güney in possesso del primo ministro turco Tayyip Erdoğan conteneva informazioni relative al rapporto di Ömer Güney con la Turchia. Ha asserito che le informazioni contenute nel file venivano tenute segrete e che lei era del parere che l’indagine condotta in Francia e in Turchia non venisse effettuata correttamente.

Il fratello di Sakine Cansız, Metin Cansız, il padre di Fidan Doğan, Hasan Dogan, e il fratello di Leyla Şaylemez, Servet Şaylemez, hanno invitato il popolo ad interessarsi al caso del massacro di Parigi.

di Baki GÜL