Il Partito Democratico dei Popoli (HDP)ha iniziato uno sciopero della fame in Parlamento

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) inizierà uno sciopero della fame in Parlamento, a seguito della decisione del tribunale di Diyarbakir che ha negato il rilascio di sei parlamentari del BDP detenuti, che stanno attualmente affrontando un processo con accuse connesse al terrorismo. I parlamentari del BDP hanno richiesto il rilascio in seguito alla decisione di un altro tribunale di rilasciare il parlamentare del CHP, Mustafa Balbay.
Ertuğrul Kürkçü, co-presidente del HDP e Parlamentare, avrebbe dichiarato: “Inizieremo questo pomeriggio. Non è chiaro quanto durerà. Quando la situazione diventerà più favorevole, allora avremo un’altra prospettiva. La decisione che è stata presa è una chiara dimostrazione che esistono due regimi legali separati in Turchia. Riteniamo che ciò rappresenti una forma di sfruttamento punitivo contro il Kurdistan. E’ un colpo contro il processo di pace”.
Il Parlamentare Sırrı Süreyya Önder, parlando ieri ai giornalisti, ha anche confermato che avrebbe iniziato lo sciopero della fame, affermando “Domani (ieri) i quattro parlamentari del HDP inizieranno uno sciopero della fame a oltranza nel Parlamento turco per protestare contro il trattamento discriminatorio riservato ai parlamentari detenuti. Önder ha anche aggiunto di aspettarsi il sostegno allo sciopero della fame da parte di tutti i parlamentari e ha condannato le azioni del tribunale, dichiarando: “Oltre a strappare i diritti di rappresentanza dei parlamentari
scelti dai loro elettori e a disprezzare l’ordine legale, questa decisione è l’espressione di una politica razzista sotto la copertura della legge. Il governo dell’AKP non può sottrarsi alla responsabilità di questa decisione, nascondendosi dietro alla “indipendenza della magistratura”, sia nel caso che difenda tale decisione o che muova un nuovo passo in linea con le necessità del processo di pace”.