Le FSD iniziaio l’operazione per liberare Raqqa

Le Forze Siriane Democratiche (FSD) hanno annunciato di aver lanciato l’operazione ‘Ira dell’Eufrate’ per liberare Raqqa dalle bande di ISIS. Nella loro dichiarazione le FSD hanno affermato:

“Diamo la buona notizia all’eroica e paziente popolazione di Raqqa che come Comando Generale delle Forze Siriane Democratiche abbiamo lanciato l’operazione per liberare Raqqa, la capitale del cosiddetto califfato, dalle bande di ISIS che con il loro terrore sono state una minaccia per il mondo. L’operazione di liberazione è iniziata nella notte del 5 novembre. Perché le nostre forze avanzino in modo coordinato, abbiamo creato la ‘Stanza di Azione Ira dell’Eufrate.’ Noi diciamo alle forze democratiche, ai popoli della regione e della Siria e particolarmente alla popolazione di Raqqa che combatteremo fino a quando le nostre operazioni avranno successo e Raqqa sarà liberata dopo che le bande del terrore saranno accerchiate. Proprio come abbiamo avuto successo a Kobanê, Girê Spî, Hesekê, Hol, Sheddade e Manbij, avremo successo a Raqqa.

L’Operazione Liberare Raqqa sarà completata con successo con una partecipazione attiva di combattenti curdi, arabi e turkmeno, sotto il tetto delle SDF, di combattenti delle YPG/YPJ e le forze della coalizione internazionale.

Ancora una volta chiediamo alle forze internazionali di fornire sostegno logistico, militare e morale all’onorevole lotta per la liberazione di regioni sotto l’occupazione di ISIS.

Inoltre chiediamo alle organizzazioni umanitarie e per i diritti umani di adempiere al loro dovere e alle loro responsabilità per la liberazione della popolazione di Raqqa dalle bande di ISIS.
Infine chiediamo al nostro eroico popolo di stare lontano dalle aree dove si trovano le bande perché queste aree saranno prese di mira dalle nostre forze e dalla coalizione internazionale, e di fuggire verso le aree liberate e di unirsi alle nostre forze per mostrare il suo sostegno.

L’operazione Ira dell’Eufrate è iniziata ad Ayn İsa e Siluk oggi e le forze delle FDS ad Ayn İsa sono avanzate di 10 chilometri e quelle a Siluk sono avanzate di 11 chilometri dove hanno liberato diversi villaggi e borghi. Attacchi di ISIS con autobombe contro entrambi i gruppi delle FDS sono stati sventati.

I villaggi recentemente liberati sono Kariyet El Wehbe, Mezra Kırtaca, Kızwan Köyü, El Mishafa, Heviniyat, Çırra, Westa, e Mifraka Lakta.