La Turchia sta commettendo crimini di guerra nel Kurdistan iracheno

“Negli ultimi 5 mesi, ovvero circa 150 giorni, la Turchia ha effettuato quasi 100 attacchi con armi chimiche in aree come Metina, Avashîn e Zap. Tuttavia non ci sono sanzioni contro la Turchia. Non solo non ci sono sanzioni, la questione non è né all’ordine del giorno né c’è alcun esame al riguardo”. Lo scrive Meral Çiçek per Yeni Özgür Politika

Da maggio le HPG ha annunciato ufficialmente l’uso di armi chimiche da parte dello stato fascista turco nelle operazioni contro Metina, Avashîn e Zap. In primo luogo, sette guerriglieri sono stati uccisi con armi chimiche dopo 10 giorni di resistenza ininterrotta a Mam Reşo. Poi, l’8 maggio, cinque guerriglieri sono stati uccisi nell’area di Aris Faris a seguito di attacchi con armi chimiche contro i tunnel di guerra. A Girê Sor 3 guerriglieri sono stati uccisi con armi chimiche il 7 luglio, il 1-26 agosto e il 2-3 settembre. Secondo le HPG, [forze di difesa del popolo] la Turchia ha effettuato quasi 100 attacchi con armi chimiche in soli 5 mesi, circa 150 giorni.

Il Protocollo di Ginevra, firmato nel 1925, proibisce l’uso di gas chimici durante i conflitti armati. Lo Stato turco ha adottato il Protocollo di Ginevra nel 1929. La Turchia ha anche aderito alla Convenzione sulle armi chimiche nel 1997, firmata per la prima volta a Parigi nel 1993. Tuttavia non ci sono sanzioni contro la Turchia. Non solo non ci sono sanzioni, anche la questione non è all’ordine del giorno né c’è alcun esame al riguardo.

Gli stessi che hanno invaso l’Iraq nel 2003 per il possesso di presunte armi chimiche di distruzione di massa o hanno cercato di rovesciare il regime siriano per un decennio per lo stesso motivo, tacciono quando si tratta della Turchia.

E non solo tacciono ma c’è di peggio

Tra le armi che la Gran Bretagna ha venduto alla Turchia negli ultimi 20 anni c’è equipaggiamento militare contenente fosforo bianco. Gli stati della Nato hanno un ruolo nei crimini di guerra commessi dalla Turchia, che da anni nega di possedere armi chimiche perché parte del Protocollo di Ginevra.

Quando i risultati che hanno rivelato il massacro di 8 guerriglieri con armi chimiche a Çelê nel settembre 2009 sono stati presentati al governo tedesco nel 2010, Berlino ha affermato che “Secondo noi è improbabile che la Turchia abbia armi chimiche, ma se insistete, potete rivolgervi all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW).

Da allora il capo della OPCW è cambiato.

Il nuovo presidente era Ahmet Üzümcü, un diplomatico turco che in precedenza era stato rappresentante turco presso le Nazioni Unite a Ginevra. L’anno scorso, l’OPCW ha rifiutato di avviare un’indagine sull’uso di armi chimiche durante gli attacchi a Serêkaniyê. Si scopre che la Turchia ha donato fondi all’organizzazione poco prima. Questo è l’atteggiamento delle potenze occidentali.

Al fine di proteggere i loro sporchi interessi, definiscono i combattenti curdi per la libertà come “terroristi” e usando questa parola stanno aprendo la strada alla violazione di tutti i diritti e le leggi.

Come se fossi un terrorista non hai diritti umani, soprattutto il diritto di vivere. In effetti credono che sia necessario condurre una forte lotta con questa narrativa del “terrorista”.

Anche l’Amministrazione della regione del Kurdistan Iraq (KRI) è preoccupata di insabbiare l’incidente tacendo e nascondendo anche i danni subiti dalla popolazione civile. Conosciamo tutti l’amministrazione del KRI dal suo atteggiamento nel massacro di Halabja.

Questo è ciò che ci mostra oggi l’atteggiamento del KRI nel caso del villaggio di Hirûrê. Sei bombe sono state sganciate in un pomeriggio di settembre vicino al villaggio di Hirûrê nella regione di Berwarî Bala. Quando il fumo scuro si è alzato da una delle bombe, Mam Abdullah, 76 anni, che si era addestrato in armi chimiche mentre lavorava come pêshmerga sotto Saddam, si è precipitato nella sua casa con la sua famiglia. Tuttavia sono stati ancora colpiti dal gas e portati in ospedale. La moglie di Mam Abdullah è ancora oggi in ospedale. Le autorità avvertono la famiglia di non consumare ortaggi nei propri orti, ma si astengono dal fornire qualsiasi informazione e svolgere le necessarie indagini al riguardo. Finora non sono stati prelevati campioni dal suolo della zona, né sono stati effettuati accertamenti medici.

Ovviamente, né il KRI né le autorità internazionali solleveranno la questione dell’uso di armi chimiche da parte dello stato turco. Pertanto, dobbiamo esporre rapidamente questi crimini di guerra attraverso iniziative sociali, dobbiamo creare consapevolezza pubblica al riguardo e costringere a perseguire le accuse di crimini di guerra contro il regime fascista.

 

di Meral Çiçek- Ufficio delle relazioni delle donne curde REPAK