Ebru Günay: Öcalan ha ripetutamente affermato che il luogo per la soluzione è il Parlamento

Chiarendo le discussioni su chi sarà l’interlocutore in merito alla soluzione della questione curda, la portavoce di HDP Ebru Günay ha affermato: “Il luogo per una soluzione democratica e pacifica è ovviamente il parlamento. Questa realtà è stata ripetutamente espressa dal signor Öcalan durante il processo di pace”.

La portavoce del Partito democratico dei Popoli (HDP) Ebru Günay ha espresso valutazioni sui recenti sviluppi durante la conferenza stampa che ha tenuto presso la sede del partito. Indicando la dichiarazione di HDP che sarà annunciata il 27 settembre, Ebru Günay ha sostenuto: “Il 27 settembre sarà un inizio molto importante per il futuro democratico della Turchia. La nostra dichiarazione sarà una boccata d’aria fresca per la società che è stata soffocante e offrirà una nuova prospettiva politica all’istituzione politica bloccata e lontana dal trovare una soluzione ai problemi. Siamo in campo da mesi, siamo stati insieme a persone di ogni ceto sociale. Abbiamo discusso dei risultati che abbiamo ottenuto sul campo e dei dati che abbiamo ottenuto nei nostri comitati e abbiamo riflesso le intense discussioni che sono in corso da giorni nel nostro documento di atteggiamento”. Ricordando che la Turchia sta attraversando una svolta critica, Ebru Günay ha affermato che la Turchia non è più in grado di gestire le condizioni attuali e viene trascinata nel baratro.

Democrazia questione della Turchia

Menzionando le discussioni su chi sarebbe l’interlocutore nella soluzione della questione curda, Ebru Günay ha dichirato: “Come si può capire dai recenti dibattiti, il problema più grande e fondamentale della Turchia è la questione curda. La questione curda è fondamentalmente il problema della democrazia della Turchia. La Turchia non può essere democratizzata senza risolvere il problema curdo, e il problema curdo non può essere risolto senza democratizzare la Turchia. Il nostro punto di vista e il nostro percorso su questo argomento sono chiari.

Le richieste del popolo curdo sono chiare

Vediamo alcuni approcci negativi che condanneranno la Turchia a un punto morto sulla questione curda e sulla questione di chi sarebbe l’interlocutore per la soluzione. Qui vorrei sottolinearlo chiaramente. Le richieste del popolo curdo sono chiare, i destinatari del problema sono chiari, la soluzione è chiara. Le discussioni sulla risoluzione dovrebbero essere condotte seriamente, imparando dal passato e senza negare ciò che è accaduto. Riteniamo prezioso che il sig. Kılıçdaroğlu abbia avviato questa discussione e la volontà dell’opposizione di prendere l’iniziativa per una soluzione. La Turchia dovrebbe condurre questa discussione con serietà e maturità, senza negare quanto accaduto in passato, traendo lezioni dai propri errori ed esperienze.

Ocalan ha ripetutamente espresso che la soluzione è nel parlamento

Naturalmente il luogo per una soluzione democratica e pacifica è nel parlamento. Questa realtà è stata ripetutamente espressa da Öcalan durante il processo di pace. Ha detto che le leggi dovrebbero essere promulgate e il processo dovrebbe essere assicurato dal parlamento, e tutte le misure da prendere dovrebbero essere messe in atto.

Per Öcalan, il parlamento non è solo il destinatario di questo processo, ma anche di quello di rendere permanente il processo di pace. Ha anche affermato che non solo l’AKP, ma anche tutti i partiti in Parlamento, in particolare il CHP, dovrebbero essere inclusi nel processo.

Il ruolo di Öcalan non può essere ignorato

Questo deve essere reso noto in modo chiaro e preciso. HDP è un partito della Turchia che si è posto il dovere di risolvere il problema curdo, come tutti gli altri problemi della Turchia. HDP ha la determinazione e la volontà di risolvere il problema più grande della Turchia, la questione curda, su basi democratiche.

Il vero problema è come garantire la pace

Tuttavia chiunque abbia assistito agli ultimi quarant’anni della Turchia sa che si tratta di un problema multidimensionale, multistrato e complesso. Un problema internazionale che ha già varcato i confini della Turchia e non è più regionale va risolto negoziando con tutte le parti. Non c’è modo di ignorare la realtà del signor Öcalan, che dice: “Posso risolvere la questione curda in una settimana”. Ecco perché discutere su chi sarebbe l’interlocutore è irrilevante. Ciò che deve essere discusso è come costruire una Turchia democratica e come garantire una pace onorevole. A questo proposito, siamo sempre pronti ad assumerci una responsabilità costruttiva come HDP. Ci auguriamo che la soluzione e le discussioni con gli interlocutori negli ultimi giorni, che apprezziamo e a cui attribuiamo grande importanza, aprano le porte a una nuova era. Siamo fiduciosi in questo senso e non ci sono altre possibilità per una soluzione per il futuro della Turchia”.