Lo studio legale Asrin: Nessuna soluzione senza Abdullah Öcalan

L’ufficio legale di Asrın ha rilasciato una dichiarazione scritta a seguito delle recenti discussioni sul ruolo del loro cliente, Abdullah Öcalan, nella soluzione del problema curdo.

Scritta sia in curdo che in turco, la dichiarazione ha sottolineato che “sono in corso dibattiti per affrontare la posizione del nostro cliente, Abdullah Öcalan, e il suo ruolo nella risoluzione del problema curdo. Tuttavia non gli viene data l’opportunità di esprimere opinioni su queste e altre questioni simili”.

Öcalan è l’interlocutore più importante

La dichiarazione ha inoltre ricordato che Abdullah Öcalan rimane in isolamento aggravato e che tutti i suoi diritti sono stati calpestati. “Anche se non ci sono stati ostacoli a una soluzione democratica del problema curdo, i governi turchi al potere non l’hanno mai risolto. Pertanto, parlare di Öcalan o della soluzione del problema curdo senza Öcalan non è un modo e un metodo adeguati per una soluzione genuina e permanente.

Pertanto parlare di Öcalan o della soluzione del problema curdo senza Öcalan non è un modo e un metodo adeguato per una soluzione genuina e permanente. Indubbiamente l’interlocutore più importante per un futuro democratico e una soluzione onorevole è il signor Öcalan.

Ha compiuto sforzi significativi nelle condizioni più difficili e ha cercato di costruire la pace attraverso le numerose proposte di soluzione che ha presentato. La sua resistenza contro le pratiche di isolamento è la continuazione di questi sforzi.

In quanto rappresentante della democrazia deliberativa, il Partito democratico dei popoli (HDP) è un partito di primo piano che aspira a promuovere la pace e la democrazia. Non è possibile creare le condizioni per una soluzione e aprire la strada alla pace in Turchia senza HDP. La questione curda è in definitiva una questione costituzionale. È lo stesso Öcalan che ha cercato di dibattere tutti i principali problemi della questione curda all’interno di un quadro costituzionale e legale e del parlamento turco. Tuttavia la questione curda è giunta a un punto morto a causa dell’isolamento a cui è soggetto.

L’isolamento è fonte di stallo

L’isolamento imposto a Öcalan porta a un punto morto per quanto riguarda la questione curda e l’isolamento a sua volta mantiene lo stallo. Le recenti discussioni rimarranno provvisorie se non affrontiamo questi fatti. Per porre fine all’isolamento, è necessario concedere a Öcalan i suoi diritti fondamentali per far sentire la sua voce”.