DTK: la Turchia sta assistendo ad una fase storica

In un comunicato scritto sul ritiro dei guerriglieri delle HPG (Forze di Difesa del Popolo) che comincerà oggi, il Congresso della Società Democratica (DTK) ha affermato che la Turchia sta attraversando un processo storico che potrebbe condurre alla democratizzazione e ad una soluzione pacifica della questione kurda.

Il DTK ha sottolineato che il processo di ritiro dei guerriglieri kurdi dai confini turchi è molto importante per la costruzione di una vita libera ed ugualitaria da parte del popolo turco e kurdo; ha invitato quest’ultimo a dimostrare sensibilità verso il ritiro e ad agire nel caso sussistesse il minimo pericolo.

Ha inoltre valutato la creazione delle commissioni di ONG per monitorare il processo di ritiro come una prova di sensibilità sociale verso la pace ed ha sottolineato che esse saranno importanti per assicurare che il processo avanzi solidamente. Osservando che i rappresentanti governativi devono a loro volta agire secondo la logica del processo ed assumere le misure necessarie in merito, il DTK ha dichiarato che lo Stato turco deve evitare le operazioni militari e le provocazioni per garantire che il processo di ritiro venga portato a termine senza rischi e sabotaggi.

Ha infine concluso il suo comunicato invitando il popolo kurdo e tutte le componenti del DTK ad agire in conformità alla delicata fase.

ANF Ankara