Dichiarazione internazionale di solidarietà delle donne

Noi come donne di tutta Europa e del Kurdistan,ci siamo incontrate a Strasburgo tra il 19 ed il 22 aprile 2016 per unirci al Team di Solidarietà e per sostenere la Delegazione di Pace di Imrali e la veglia permanente per la libertà di Abdullah Ocalan.

Le donne curde sono il principale attore della lotta contro l’oppressione fascista di Daesh e del governo turco.Per questa ragione le donne sono state l’obbiettivo principale dell’oppressione,dal femminicidio politico di Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Saylemez nel 2013, fino all’uccisione a Silopi di Seve Demir, Pakize Nayir e Fatma Uyar. Anche sotto il coprifuoco le donne sono prese di mira in modo specifico con gli abusi sessuali.

Sin dall’inizio della lotta curda per la libertà, le donne di tutto il mondo hanno mostrato il loro sostegno,tra le altre,unendosi alle forze delle YPG e promuovendo la solidarietà. La lotta politica per la democrazia delle donne curde è stata interrotta con l’arresto del processo di pace.Che ha determinato la criminalizzazione e l’uccisione di donne impegnate in politica, di giornalisti, di avvocati e attivisti ed è diventato l’inizio della violenza di stato diffusa contro i civili.

Noi, come donne del Team di Solidarietà e della Delegazione di Pace di Imrali, condanniamo con forza la le violazioni dei diritti umani e i crimini contro l’umanità commessi dallo Stato turco,il silenzio del Consiglio d’Europa e la complicità dell’Unione Europea per aver fatto un accordo con il governo turco nonostante la sua violazione aperta e reiterata di tutte le convenzioni ratificate.

Chiediamo alle istituzioni di cui sopra e alla comunità internazionale di condannare con forza le violazioni turche del diritto internazionale,di rimuovere il PKK dalle liste antiterrorismo di utilizzare il loro potere per esercitare pressione sul governo turco per riprendere il processo di pace tra il governo turco ed il PKK.

Sottoscritto da:

Barbara Spinelli; Kariane Westrheim; Simonetta Crisci; Sara Montinaro; Selene Verri; Susanne Rossling; Arzu Pesmen; Anke Heyerick; Margot Cassiers; Elly Van Reusel; Minoo Kofoed; Sayla
Borgwardt; Sian Adey Cilia; Radha De Souza.