Il Blocco per la Pace invita i parlamentari a respingere la revoca delle immunità

Il Blocco della Pace ha tenuto una conferenza stampa ad Istanbul ed ha chiesto a tutti i parlamentari di respingere la proposta dell’AKP di revoca delle immunità dei parlamantari di HDP.Il blocco ha anche criticato la posizione del CHP. Il Blocco per la Pace ha svolto una conferenza stampa presso l’Unione delle Camere degli Architetti e degli Ingegneri riguardante la proposta di rimozione delle immunità dei parlamentari di HDP.

Il portavoce Çiğdem Özbaş è intervenuto durante la conferenza stampa ed ha affermato che la proposta dell’AKP mira a mettere a tacere l’efficace opposizione dell’HDP che resiste alle politiche di guerra del governo. Özbaş ha sottolineato che la proposta attacca la risoluzione politica della questione curda e criminalizza i politici.Özbaş ha chiesto a tutti i parlamentari di respingere la proposta dell’AKP di revoca delle immunità dei parlamentari dell’AKP.

Toprak: L’AKP sta gettando le basi del regime presidenzialista

Anche l’ex deputata del CHP Binnaz Toprak è intervenuta durante la conferenza stampa e ha dichiarato che la proposta dell’AKP è contro lo Statuto del Parlamento e la Costituzione.Toprak ha ricordato che i parlamentari dell’AKP,la cui corruzione era divenuta pubblica durante il processo del 17-25 dicembre,non sono stati indagati,e la proposta dell’AKP per rimuovere l’immunità dei parlamentari dell’HDP rende il parlamento disfunzionale.Ha aggiunto che con la sua proposta l’AKP sta gettando le basi per un regime presidenziale e farebbe scivolare la Turchia nel caos.

Il comportamento del CHP è incomprensibile

Toprak ha criticato il sostegno del CHP alla proposta dell’AKP ed ha affermato che il comportamento dell’AKP è incomprensibile.Ha affermato che la dichiarazione del CHP di sostegno alla proposta è contro la legge e le sue conseguenze in futuro avrebbero tormentato il CHP.

Temelli: La posizione arbitraria dei pubblici ministeri è difficile da prevedere

L’ex parlamentare di HDP Sezai Temelli ha evidenziato che la proposta dell’AKP è incostituzionale e apre la strada al regime presidenziale di Erdoğan.Ha dichiarato che il compotamento arbitrario dei pubblici ministeri è difficile da prevedere,e il tentativo di revocare le immunità è un tentativo di mettere a tacere tutti i gruppi di opposizione in Turchia.Temeli ha chiesto a tutti di resistere alla proposta dell’AKP e di scegliere la pace invece della guerra