Deputati Europei: L’UE deve intervenire per la soluzione della Questione Curda

Il presidente del gruppo socialista-democratico del Parlamento europeo (PE), Gianni Pittella, e il presidente del gruppo della sinistra unita europea, Gabriella Zimmer, si sono appellati ai funzionari del Consiglio e della Commissione dell’Unione europea.

Pittella ha dichiarato: “Vogliamo che la questione curda in Turchia raggiunga una soluzione giusta, pacifica e sostenibile. Il Consiglio e la Commissione dell’Unione europea dovrebbero anche assumersi la responsabilità in quanto la questione curda è una questione fondamentale.”

Zimmer ha detto: “I funzionari dell’UE devono ancora compiere la loro responsabilità fino ad oggi, hanno anche firmato un accordo per i rifugiati con la Turchia su interessi poco puliti. Non lo accettiamo e lo condanniamo. La Turchia non segue i principi di uno Stato di diritto, diritti umani, libertà di stampa e i criteri politici di Copenaghen.”

REAZIONE AL CAMPO a MARAS
Per quanto riguarda i piani per il campo a Maras, che saranno utilizzati dalle bande per l’organizzazione e il reclutamento, Pittella ha riferito, “E’ l’Unione europea che ha firmato l’accordo con la Turchia sulla questione dei rifugiati. In questo senso, il Consiglio, la Commissione e Frontex dell’UE sono responsabili. Ma in qualità di Parlamento Europeo dovremmo essere in grado di visitare i luoghi in cui si pianifica di far installare i rifugiati.”

SPINELLI: ERDOĞAN PILOTA ESCURSIONI per L’ANNIENTAMENTO IN KURDISTAN
La rappresentante del tavolo dei rifugiati del gruppo della sinistra unita europea, Barbara Spinelli, ha sostenuto di aver appena sentito parlare di questo campo a Maras; cercherà di metterlo all’ordine del giorno, prima nella riunione del gruppo e poi in diverse piattaforme. Spinelli ha detto, “E’ inaccettabile che l’UE firmi un accordo sui rifugiati con Erdogan, mentre Erdogan e il suo governo pilotano escursioni per l’annientamento in Kurdistan. Questo lo condanniamo come gruppo.”

I VERDI: “L’UE SI E’ ARRESA”

In una dichiarazione all’ANF a nome del gruppo, il co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo, Philippe Lambert, ha sottolineato di sostenere tutti gli articoli di consulenza nella relazione del Parlamento europeo, per quanto riguarda la soluzione della questione curda attraverso i negoziati. Lambert ha detto quanto segue sui rifugiati: “l’UE che firma l’accordo sui rifugiati con la Turchia è una capitolazione, è la resa. Con questo accordo l’UE si è arresa a Erdogan, il quale calpesta tutti i diritti umani fondamentali.”