Il Comitato Internazionale per İmralı prende in carico la ‘Veglia Libertà per Öcalan’

Il gruppo di sostegno del Comitato Internazionale per İmralı, di cui fa parte il leggendario avvocato di Nelson Mandela Essa Moosa, è arrivato a Strasburgo, Francia. I componenti del comitato parteciperanno alla veglia per la libertà di Öcalan e terranno una serie di incontri con funzionari del Consiglio d’Europa. Il comitato incontrerà anche dirigenti del Comitato per la Prevenzione della Tortura. Il comitato, capeggiato dall’avvocato dello storico leader sudafricano Nelson Mandela, Essa Moosa, ieri ha iniziato i suoi incontri e continueranno fino al 22 aprile. Il Comitato Internazionale per İmralı incontrerà funzionari del CPT, il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, componenti dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e gruppi politici.

Si svolgeranno incontri con gruppi politici nel Consiglio d’Europa, il Segretario Generale e l’inviato per Diritti Umani.

Il comitato è composto da 40 persone, per la maggior parte avvocati di diversi paesi del mondo. 20 dei componenti del comitato incontreranno il Consiglio d’Europa, il CPT e il Parlamento Europeo. Gli altri 20 componenti hanno preso in carico la veglia per la libertà di Öcalan davanti al Consiglio d’Europa che è in corso dal giugno 2012.

IL PROGRAMMA COMPRENDE SEMINARI
Parallelamente agli incontri, il comitato parteciperà anche a seminari. I componenti del comitato terranno seminari sul con federalismo democratico martedì, sulla jineologia mercoledì e sulla legislazione giovedì. Ci sarà anche una manifestazione di massa davanti al Consiglio Europeo a partire dalle ore 9.00. Intanto i parlamentari dell’HDP Ertuğrul Kürkçü e Filiz Kerestecioğlu stanno prendendo parte alle sessioni dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

DAVUTOĞLU INCONTRERA’ PROTESTE
La visita del Primo Ministro turco Ahmet Davutoğlu a Strasburgo il 19 aprile troverà manifestazioni di protesta. Durante un intervento di Davutoğlu previsto al parlamento, il comitato internazionale che chiede la libertà per Öcalan terrà un incontro parallelo. Il comitato parlerà della situazione di Öcalan e della realtà in Turchia.