Congresso Nazionale curdo a Hewler

Sebbene sia stato stabilito che il Congresso* nazionale curdo a Hewler (Erbil) avrà luogo entro un mese, la data definitiva non è stata ancora fissata. Il comitato organizzatore ha lavorato nelle ultime settimane per garantire uno svolgimento agevole del congresso. E’ stato reso noto che i delegati saranno più di 500 provenienti da tutte le parti del Kurdistan, nonché dalla diaspora.

Il congresso è organizzato per rispondere all’appello lanciato il 21 marzo, giorno del Newroz, dal leader curdo Abdullah Ocalan. Conferenze di questo genere si sono già svolte a Bruxelles, Amed e Ankara.

Il comitato organizzatore ha deciso di operare una scelta per quote al fine di garantire che tutti i settori della società curda e le organizzazioni politiche siano rappresentati. Per questo motivo, il 45% dei posti sarà riservato ai partiti politici, il 40% alle donne, il 35% a organizzazioni della società civile, il 10% ai giovani, e il 10% ai delegati indipendenti.

Il comitato organizzatore (sono 21 persone di 4 parte del Kurdistan ) aveva deciso di fare il Congresso Nazionale Kurdo invece di una Conferenza Nazionale.