Cemil Bayik : Iran curdi giustiziati per soddisfare la Turchia

In un’intervista con il giornale Özgür Gündem, Bayik ha detto che il governo iraniano vuole stringere alleanza con la Turchia contro i curdi. Ha anche detto che il principale organizzatore dello Stato islamico dell’Iraq e Sham è la Turchia.

Ha affermato che le recenti guerre diplomatiche contro i curdi sono stati guidate dall’ Iran. Le recenti esecuzioni sono il frutto di una politica pianificata, ha detto, continuando sostenendo che non si tratta di eventi casuali.

Ha confermato che l’Iran vuole una guerra continua tra PKK e Turchia, in maniera tale da contenere il dominio di Stati Uniti e Israele nella regione.

Bayik ha affermato che, anche se le cospirazioni contro i curdi pianificate da questi governi sono state sconfitti, l’Iran vuole collaborare di nuovo con la Turchia. Così sono stati giustiziati i prigionieri politici kurdi. Tuttavia, essi non considerano il fatto che la loro cospirazione aveva già fallito nell’unione contro il PKK.

Bayik ha detto che la prima e la seconda guerra mondiale in Medio Oriente si è conclusa con la mancanza del conferimento di uno status politico per i curdi. Ora siamo di fronte ad una terza guerra mondiale in cui i curdi non sono nella stessa posizione di prima e raggiungeranno il loro status politico nell’attuale situazione in Medio Oriente.

Egli ha assicurato che i curdi sono i principali attori del Medio Oriente. Ciò conferma che un nuovo Medio Oriente non potrebbe formarsi senza i curdi e il PKK.

Lui è ottimista circa la presenza del movimento di liberazione curdo in Rojava (West Kurdistan ) dicendo che il movimento sarà in grado di assicurare la pace per tutti i popoli della regione, non considerando le organizzazioni di Al – Nusra e dello Stato islamico dell’Iraq e Sham (ISIS ). Egli ritiene inoltre che il movimento curdo non renderà l’area sicura solo per i curdi, ma sarà d’aiuto anche al governo siriano, agli USA e alla Russia.

Bayik ha affrontato diverse questioni importanti per quanto riguarda il ruolo della Turchia nella guerra in Rojava affermando che la maggior parte dei membri della ISIS sono iracheni. Circa 2000 prigionieri fuggiti o scarcerati dalle prigioni irachene si sono inseriti in questa organizzazione. Altri membri vengono dalla Cecenia. La leadership di questa organizzazione è a Istanbul, organizzata dai turchi. Il gruppo di comando include 2 ceceni e un iracheno  Il servizio di intelligence turca li ha assemblati a Istanbul, dove ha costituito la leadership dell’organizzazione. In realtà, è la Turchia, che conduce questa organizzazione e li indirizza  alla guerra contro i curdi in Rojava.

Egli espone che questa organizzazione ha membri provenienti da tutto il mondo e addestra i propri membri ad Hatay, Dilok (Gaziantep) e Riha (Urfa). Una parte del governo turco, il movimento di Fethullah Gülen e l’organizzazione HÜDA PAR partecipano alla formazione e all’invio di membri in Kurdistan a combattere contro i curdi.