Indiscrezioni su una conferenza-stampa a Imralı

Le autorità turche consentiranno a giornalisti, rappresentanti di ONG e delegati della Commissione di saggi di incontrare Abdullah Öcalan sull’isola di Imralı, secondo il giornale Milliyet. Secondo un articolo di Namık Durukan pubblicato sul quotidiano Milliyet, presto le autorità turche consentiranno a giornalisti, rappresentanti di ONG e delegati della Commissione di saggi di incontrare Abdullah Öcalan a Imralı, al fine di contribuire al processo di pace in corso.

L’articolo prosegue affermando inoltre che verranno attuate alcune decisioni prese dopo una serie di trattative tra i funzionari turchi e Öcalan. Secondo quanto riportato, verrà formato un comitato internazionale di osservazione – una delegazione che si ritiene incontrerà Öcalan a Imralı nei prossimi giorni. Una delle decisioni riguarda anche gli incontri con i giornalisti – richiesta per la quale Öcalan ha fatto pressione nei mesi scorsi. Secondo il quotidiano Milliyet, gli importanti capo-redattori ed editorialisti Abdülkadir Selvi e Yıldıray Oğur sono tra coloro cui verrà permesso di incontrare Öcalan.

Negata la richiesta di visita degli avvocati

D’altra parte, le autorità hanno respinto una richiesta degli avvocati di Öcalan di fare visita al proprio cliente a causa delle condizioni meteorologiche. Anche una seconda richiesta avanzata dai difensori Rezan Sarica, Cengiz Yürekli, Mazlum Dinç e Serbay Köklü è stata respinta dalla Procura di Bursa. Le richieste dei legali vengono respinte dal 27 luglio 2011 a causa di vari motivi. (CT/BM) BIANET