Celebrata la Giornata Internazionale della Lingua Madre

Migliaia di persone sono scese ieri in strada per ricordare la Giornata Internazionale della Lingua Madre, celebrata in tutta la Turchia con fiaccolate, conferenze stampa e concerti guidati dal KURDÎ-DER (Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo della Lingua Kurda) e dall’Eğitim Sen.

Le persone hanno espresso le loro richieste in favore del riconoscimento del diritto alla lingua madre, esibendo striscioni scritti in tutte le lingue delle popolazioni che vivono in Turchia. “La lingua madre è la porta del cuore” è stato lo slogan più sottolineato nelle iniziative di tutto il paese.

Istanbul, Ankara, Diyarbakır, Van, Adıyaman ed Ağrı sono stati i centri principali delle attività, a cui hanno partecipato anche i membri del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) e numerose associazioni quali l’Associazione per i Diritti Umani (IHD), KESK, TTB, SES, MEYA-DER, DİSK, MADAY-DER, TUYAD-DER.

Pubblicando un comunicato stampa sulla Giornata Internazionale della Lingua Madre, il BDP ha affermato che, dalla sua fondazione, la Repubblica turca sta commettendo un crimine contro l’umanità nell’imporre tradizionali divieti e restrizioni contro il Kurdo ed altre lingue madri nel paese. Il BDP ha invitato a realizzare delle garanzie costituzionali per l’utilizzo della lingua madre in tutte le aree e ha chiesto la fine della mentalità che riguarda una nazione, una lingua ed una cultura.

Il Vice-Presidente del BDP İdris Baluken ha richiesto ieri un’inchiesta parlamentare per determinare le misure da adottare in favore della protezione e del miglioramento di tutte le lingue parlate in Turchia.

ANF Istanbul