Iniziata seconda udienza del processo di Van

È’ iniziata oggi la seconda udienza del processo ‘KCK’ di Van contro i rappresentanti politici kurdi. Tra di loro sono presenti il sindaco della città, l’avvocato Bekir Kaya, il sindaco del distretto di Bostaniçi Nezahat Ergunes e l’ex-sindaco del distretto di Baskale İhsan Guler.

Nell’atto d’accusa lungo 710 pagine, tutte le attività organizzate dai 13 rappresentanti politici eletti (e quelle a cui hanno partecipato) sono state ri-classificate come reati: esse includono le preghiere civili del venerdì (preghiere islamiche settimanali non organizzate dai leader religiosi governativi ufficiali) ed anche i comunicati stampa (come quello del Newroz e dell’8 Marzo, in onore della Giornata Internazionale delle Donne Lavoratrici).

Gli avvocati hanno abbandonato l’aula d’udienza in risposta al rifiuto di togliere dal fascicolo le dichiarazioni dei testimoni segreti, come richiesto dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Van Murat Timur. Gli avvocati hanno dichiarato di aver lasciato l’aula poiché la corte non avrebbe effettuato un giusto processo.

Anche Bekir Kaya e gli altri imputati stanno protestando contro la corte, seduti rivolgendo le spalle al Giudice Supremo.

ANF Van