Zübeyir Aydar: “Il tentativo di assassinio è legato ad Ankara”

Il membro esecutivo del KCK afferma che il fascicolo di indagine sul suo tentato omicidio include serie informazioni serie che il gruppo interessato ha legami con funzionari turchi. Zekeriya Çelikbilek, Yakup Koç, Hacı Akkulak e Necati Demiroğulları avrebbero dovuto presentarsi alla prima udienza del processo che si è aperto contro di loro con l’accusa di aver tentato di assassinare nel 2017 Zübeyir Aydar, un membro dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) e Remzi Kartal, co-presidente del Congresso del popolo del Kurdistan (Kongra-Gel) nel 2017.

L’udienza è stata aggiornata all’11 marzo 2022, ma le difese dei quattro imputati turchi saranno ascoltate all’inizio di novembre. Zübeyir Aydar ha parlato con Yeni Özgür Politika della natura e delle basi del processo.

“Il tentato omicidio da parte dello Stato turco, che ha preso di mira politici all’estero, è stato rivelato e ora la Turchia è sotto processo nel tribunale di un altro paese”, ha affermato.

“L’atto di terrorismo internazionale commesso dallo Stato turco sarà decifrato. Ecco perché questo caso è così importante per noi. Certo anche il risultato è importante, ma questo processo è visto in Belgio come una questione di per sé importante”.

Aydar ha inoltre parlato del significato del processo, osservando che la in gruppo coinvolto in questione potrebbe essere stato quello che ha perpetrato l’assassinio nel 2013 di tre donne politiche e attiviste curde, Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez a Parigi .

“Gli avvocati su questo caso condividono con noi la stessa opinione e che coloro che hanno tentato di assassinarci sono gli stessi che hanno massacrato le tre donne curde a Parigi. Credo che questo gruppo abbia commesso l’omicidio a Parigi”.

Ha aggiunto che Yakup Koç, che è uno di quelli sotto processo per il tentato omicidio di Aydar e Kartal, era una guardia di sicurezza nell’ambasciata turca a Parigi durante il periodo in cui le tre donne sono state uccise.

Inoltre, Zekeriya Çelikbilek, un altro nome chiave nel processo in Belgio aveva affermato in una precedente telefonata che era stata intercettata: “Abbiamo fatto anche la cosa di Parigi, ma non è successo nulla”, quando stava cercando di convincere l’altro persona nella chiamata telefonica di essere coinvolto nell’assassinio di Aydar e Kartal.

Aydar ha affermato che attraverso i loro sforzi e avvertimenti, le autorità belghe hanno iniziato a intercettare i telefoni dei sospetti individui che in seguito hanno rivelato che stavano pianificando di tentare attacchi mortali, prendendoli di mira.

“Il primo piano era quello di fare irruzione nell’edificio del KNK [Congresso nazionale del Kurdistan] con pistole automatiche nel tentativo di uccidere tutti i presenti. Dopo questo massacro avevano in programma di arrivare a una certa destinazione con le motociclette, per salire su una nave per portarli in Turchia”, ha affermato.

“Il secondo piano”, ha aggiunto, “era di avvelenare l’urna del tè nell’edificio del KNK per avvelenare tutti a morte”.

Aydar afferma che questi piani sono stati chiaramente discussi durante le telefonate e i nastri delle registrazioni di queste chiamate documentano in dettaglio i passaggi di ciascun piano.

Ponendo l’accento sul fatto che la squadra di assassini era composta da “sicari professionisti”, Aydar ha affernmato: “Anche se compaiono nel file solo i nomi di quattro persone, possiamo chiaramente vedere dai documenti esposti che questo tentato omicidio è collegato ad Ankara, al palazzo [riferendosi al palazzo presidenziale del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan] ad Ankara”.

Vedere questo giorno in cui qusto gruppo affronta il processo per la prima volta in Europa è stato il prodotto di duri sforzi, ha osservato Aydar. “Abbiamo presentato tutti i documenti e le prove che abbiamo potuto trovare alle autorità belghe, ma hanno quasi resistito nell’avvio di un’indagine. I nostri avvocati hanno compiuto grandi sforzi per convincere le autorità belghe ad agire. A mio parere, il pubblico ministero non ha voluto intraprendere un’azione legale a causa delle “relazioni turco-belghe”. Ma i giudici della causa hanno preso l’iniziativa e hanno avviato l’azione legale”.

Aydar spera che la verità emerga alla fine di questo processo. “Hanno un fascicolo di indagine di 7.000 pagine. In questo fascicolo ci sono ampie prove dell’esistenza di una banda criminale che ha legami con il MIT [l’Organizzazione nazionale di intelligence della Turchia], con il governo turco e persino con Erdoğan”.

Aydar insiste sul fatto che la Turchia impieghi molti ufficiali del MIT in Europa per formare gruppi di assassini. “I paesi europei hanno visto che la Turchia può ricorrere a qualsiasi metodo per mettere a tacere i curdi e altri oppositori in Europa. Ora prendono sul serio queste minacce. Hanno anche preso sul serio i tentativi di assassinio contro di noi. Hanno aumentato la nostra protezione”.

Questo non è il primo incidente che solleva sospetti sulle azioni di spionaggio e sulle “operazioni nere” della Turchia all’estero. Aydar ha fornito alcuni esempi di incidenti precedenti come promemoria per i lettori della sua intervista: “La Turchia aveva precedentemente commesso omicidi contro i quadri dell’ASALA [l’esercito segreto armeno per la liberazione dell’Armenia]. Nurullah Tevfik Ağansoy [un boss mafioso turco ed ex membro dei Lupi Grigi], disse in un’intervista con Milliyet prima che fosse ucciso nel 1996, che avevano scoperto i nostri posti in Belgio. Nel 1994, hanno tentato di assassinare un nostro amico curdo patriottico di nome İmdat Yılmaz. İmdat Yılmaz è sopravvissuto al tentativo ma è stato ferito”.Ha osservato che dopo il 2011 è stato lanciato un nuovo concetto di “operazioni nere” dall’alleanza di Erdoğan ed Ergenekon. Ergenekon è il nome dato a una presunta rete clandestina composta da generali dell’esercito in pensione, politici e rappresentanti dei media che, nel 2007, sono stati accusati di aver tentato di istigare un colpo di stato militare per rovesciare il Partito della giustizia e dello Sviluppo (AKP) al governo di Erdoğan.

“Come risultato di una decisione presa nel 2011 hanno formato gruppi in Europa, mettendo anche una taglia sulla testa mia e di molti altri amici. Gli omicidi di Parigi sono stati commessi come parte di questo nuovo concetto. Questa politica è stata il risultato dell’alleanza tra Erdoğan ed Ergenekon”.

Aydar avverte le persone del fatto che queste preoccupazioni oggi sono ancora ampiamente discusse dagli ambienti politici in Europa che credono che ci siano ancora “liste di morte”.

“Che sia il Kurdistan del Rojava [ovest], o il Kurdistan del Bashure [del sud], o l’Europa, il loro unico scopo è distruggere i loro obiettivi”, ha affermato. “A volte usano i droni per farlo, a volte usano squadre di sicari.