Richiesti fino a 20 anni di reclusione per la giornalista Nurcan Yalçın

All’udienza della giornalista Nurcan Yalçın nell’ambito dell’indagine sull’Associazione delle donne Rosa, il pubblico ministero ha chiesto una pena detentiva fino a 20 anni.

Si è svolta a Diyarbakır la quinta udienza della causa intentata contro la giornalista Nurcan Yalçın per l’accusa di ”essere membro di un’organizzazione terroristica” e di ”fare propaganda a un’organizzazione terroristica” nell’ambito dell’indagine sull’Associazione delle donne Rosa. Mentre Nurcan non ha partecipato all’udienza, il suo avvocato Resul Temur era presente.

La sezione antiterrorismo del dipartimento di polizia di Diyarbakır, in una lettera inviata al tribunale per quanto riguarda la nostra agenzia Jinnews, è stato affermato che il sito Web dell’agenzia è stato visitato attraverso VPN (rete virtuale privata ndr) perché l’accesso al sito web dell’agenzia è stato bloccato e che l’agenzia ha diffuso notizie elogiando e sostenendo il PKK e la KCK.

Ha ceduto la sua volontà alla volontà dell’organizzazione!

L’accusa ha affermato che non vi erano richieste di estensione dell’istruttoria sul caso, che il suo parere sul merito della causa era pronto, che le prove raccolte in tutto il fascicolo e le dichiarazioni di testimoni segreti erano sufficienti per indicare che lei partecipava ad attività organizzative nell’ambito delle attività dell’Associazione delle donne Rosa, ha ceduto la sua volontà alla volontà dell’organizzazione, e ha agito all’interno della gerarchia dell’organizzazione, e sono state raccolte prove sufficienti e convincenti.

L’accusa ha chiesto una pena detentiva fino a 20 anni per le accuse di ”fare propaganda a catena dell’organizzazione terroristica” e di ”essere membro di un’organizzazione terroristica” in un modo che legittimerebbe gli scopi e i metodi dell’organizzazione attraverso una foto condivisa da Nurcan sul suo account pubblico sui social media.

La polizia ha definito il giornalismo a modo suo

L’avvocato Resul Temur ha reagito alla lettera inviata dal dipartimento di polizia di Diyarbakır al tribunale in merito alla nostra agenzia e ha affermato che la polizia ha definito e interpretato le notizie e il giornalismo realizzati dall’agenzia a modo suo e che le definizioni non riflettono la verità. Affermando che JINNEWS è un’istituzione che svolge legalmente attività giornalistica, Resul ha presentato al tribunale la codice fiscale e che quindi l’agenzia opera legalmente.

Resul ha ricordato che la sua cliente, Nurcan Yalçın, non è un giornalista di JINNEWS, ma un giornalista della Jin News Agency (JINHA), e ha dichiarato di aver presentato precedentemente documenti e dichiarazioni in merito alla Corte.