YJA-STAR:La nostra resistenza in prima linea continuerà

Le YJA-STAR, formazione di donne che combattono contro Daesh a Kirkuk, hanno scritto un intervento per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna,salutando le YPS-JIN: “Stiamo resistendo contro isis in prima linea e continueremo a resistere fino alla fine. Facciamo appello a tutte le donne: di aumentare la resistenza e non tacere contro i massacri “.

Le combattenti YJA-STAR che stanno resistendo a Kirkuk, nella regione federale del Kurdistan, hanno fatto alcune valutazioni sull’ l’8 marzo giornata internazionale della donna. Ferasin Berfin, una delle donne combattenti, ha sottolineato la storia della lotta delle donne dicendo: ” L’8 marzo è un giorno molto importante per tutte le donne. L’8 marzo è stato creato dalla resistenza di tutte le donne in tutto il mondo. Dobbiamo celebrare l’ 8 marzo uscendo per le strade. ”

Ferasin ha dichiarato che che noi donne curde resistiamo tutti i giorni, non solo l’8 marzo. Abbiamo raggiunto questa coscienza nella lotta contro la mentalità maschilista seguendo il leader del PKK Abdullah Öcalan.

“Le donne curde hanno aumentato la resistenza pagando un caro prezzo. La resistenza delle donne è aumentata con Sara, Zilan, Beritan e Arin. Oggi sono un simbolo di resistenza per le le donne in tutto il mondo. Le donne devono resistere in ogni ambito della vita. Le donne devono lottare coraggiosamente contro l’oppressione. Stiamo resistendo contro i terroristi di isis in prima linea e continueremo a resistere fino alla fine e diamo la nostra parola atutto il popolo che vinceremo. Facciamo appello a tutte le donne di aumentare la resistenza e non rimanere in silenzio contro i massacri “.

Sitêra Jiyan, di origine armena, sta combattendo contro iterroristi di isis a Kirkuk. Sitêra augura un felice 8 marzo a tutte le donne. “Auguro un felice 8 marzo a tutte le donne. All’inizio della storia le donne erano considerate come dee della libertà e dell’uguaglianza. Nonostante questo le donne sono state imprigionate dalla mentalità maschilista. Le donne hanno una grande forza di volontà ed energia. Salutiamo la resistenza delle YPS-JIN con lo spirito dell’8 marzo. Le lavoratrici sono donne resistenti “.