Ünsal: La Turchia sta decadendo politicamente

Una delle fondatrici dell’AKP Fatma Bostan Ünsal ha osservato che c’è una decadenza in Turchia in termini politici, sociali e sistemici e ha detto che la soluzione per questo può essere una collaborazione democratica che riesca a tenere insieme le forze liberali e le differenze.

Una delle fondatrici dell’AKP e ex vicepresidente dell’AKP per gli affari sociali Fatma Bostan Ünsal, ha analizzato la situazione politica della Turchia che è diretta dallo stato di emergenza (OHAL) e da decreti legge (KHK). Fatma, che è nota per le sue critiche alle politiche del governo e che è stata rimossa dal suo incarico per decreto mentre era docente all’università Alparslan di Muş, ha evidenziato che la soluzione è collaborare e ha descritto quello che succede in Turchia come ‘decadimento’.

E’ stato organizzato un sistema di assenza della legge
Dicendo che l’AKP è arrivato al potere dicendo “noi toglieremo il sistema di tutela” intendendo che era molto sentito il problema della burocrazia militare e giudiziaria, Fatma ha detto “il fatto che in genere il sistema di bilanciamento e sorveglianza che previene una concentrazione del potere dopo aver tolto la tutela in questa regione non esiste, ha portato a problemi rilevanti,” e ha aggiunto “Il sistema di tutela è stato tolto, ma i problemi non sono ancora finiti perché non c’è un sistema di bilanciamento e sorveglianza in Turchia. È stato organizzato un nuovo sistema di assenza della legge.”

La sfiducia tra la gente è più profonda
Fatma ha parlato anche di suggerimenti di “denuncia” che vengono spesso enfatizzati nelle piazze dal Presidente dell’AKP Tayyip Erdoğan and e dai ministri dell’AKP dopo il tentativo di golpe del 15 luglio. Fatma ha dichiarato “Le persone hanno iniziato a denunciarsi a vicenda solo perché non si piacciono. È iniziata la sfiducia tra la gente e lo Stato invece di prendere misure di costruzione di fiducia ha fatto l’opposto.”

‘Nuriye e Semih sono diventati uno specchio’

Per quanto riguarda i licenziamenti per decreto, Fatma ha detto “Le persone licenziate sono state anche condannate alla morte sociale. Semih e Nuriye sono diventati uno speccio per tutti noi. La posizione di Nuriye e Semih riflettono quello che sta vivendo la maggior parte delle persone.”

Le ultime notizie dalla Siria incoraggiano ad affrontare i problemi
Dicendo che un grande problema crea anche opportunità per una soluzione, Fatma ha detto che le ultime notizie dalla Siria incoraggeranno a creare un nuovo tavolo di soluzione in Turchia. “Questo può succedere nel lungo periodo, cose chiamate ‘linee rosse’ a volte possono essere abbandonate. Io penso che un nuovo tavolo di soluzione verrà creato a lungo termine in Turchia perché è l’unico modo in cui tutti possono vincere è la pace.”

Chi è Ünsal?

Fatma Bostan Ünsal è nata nel distretto di Manyas di Balıkesir, nel 1965. Si è laureata all’università di İstanbul, facoltà di scienze politiche. Ha conseguito un master all’università Boğaziçi. È stata ricercatrice ospite al Center for Islamic Christian Studies dell’università di Georgetown. È una delle fondatrici del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP)