Deputata dell’HDP andrà sotto processo per aver condiviso foto di parlamentari in carcere

La deputata dell’HDP Meral Danış Beştaş sta affrontando un’indagine nella quale è accusata di aver “diffuso propaganda per il PKK” condividendo foto di deputati HDP che sono detenuti senza condanna.

Insieme ai Co-presidenti, altri nove deputati del Partito Democratico dei Popoli (HDP) si trovano agli arresti perché hanno usufruito del loro diritto costituzionale alla libertà di esprimere le proprie opinioni. Con l’accusa di „propaganda terroristica” nell’ambito di interventi e commenti durante iniziative politiche, si trovano in carcerazione preventiva.

L’ultimo rapporto nell’indagine contro la deputata HDP Meral Danış Beştaş mostra quanto siano assurde queste indagini.

Considerare reato la partecipazione a un’iniziativa del Partito delle Regioni Democratiche (DBP) a novembre nella città di Amed nel quartiere di Peyas (Kayapınar), evidentemente per la procura non è sembrato sufficiente. Beştaş inoltre è accusata di sostenere il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) perché ha condiviso su Twitter foto dei co-Presidenti dell’HDP Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ e dei deputati HDP Nursel Aydoğan, İdris Baluken, Ferhat Encü, Selma Irmak, Abdullah Zeydan e Gülser Yıldırım.

L’atto di accusa è firmato dal pubblico ministero Kurça Eker, che fino allo scorso luglio era vice procuratore capo di Diyarbakır. Eker è diventato noto come il pubblico ministero responsabile per i processi contro i deputati HDP.

Come suo solito Kurça Eker, nell’introduzione dell’atto di accusa entra nel merito della storia e della missione del PKK e alla fine rispetto alla foto che Beştaş ha condiviso tramite il suo account su Twitter fa riferimento al reato di „diffusione di propaganda per il PKK”.

Nell’atto di accusa si afferma: „Attraverso la condivisione di foto dei deputati HDP che si trovano in carcere per diffusione di propaganda dell’organizzazione terroristica PKK / KCK e appartenenza un’organizzazione terroristica, Beştaş è da considerare sostenitrice di questi reati. Dato che la sospettata è ancora in carica come deputata HDP nella città di Adana, sottoposto al Parlamento turco ai sensi dell’articolo 83 della Costituzione per una verifica, un rapporto di indagine al fine della revoca dell’immunità parlamentare.”

Se l’Assemblea Generale del Parlamento dovesse dare al PM la sua approvazione, Beştaş dovrà rispondere in tribunale del fatto di aver condiviso foto dei suoi colleghi deputati che si trovano in carcerazione preventiva e non sono ancora stati condannati.