Un´indagato trattenuto agli arresti

21 gennaio 2013

Il Procuratore di Parigi François Molins ha rivelato alcuni dettagli, durante una conferenza stampa che ha tenuto oggi al Palazzo di Giustizia, in merito all´indagine in corso sull´esecuzione delle tre donne kurde a Parigi.

Il Procuratore ha affermato che l´indagato, Ömer Güney, è stato arrestato oggi in relazione agli omicidi; non è ancora chiaro se essi sono stati commessi da una o più persone. L´indagato non ha avuto relazioni con i circoli del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) nel corso degli ultimi due anni, il suo vero ruolo all´interno dell´organizzazione non è ancora stato determinato.

Molins ha dichiarato che Sakine Cansız e Leyla Şaylemez sono state colpite ognuna da tre proiettili alla testa, e Fidan Doğan da quattro. E´ stata utilizzata una solo arma e non ci sono indicazioni che fanno pensare ad una collutazione all´interno dell´ufficio, dove niente sembra essere stato spostato dalla sua collocazione.

Il Procuratore ha detto di credere che nell´ufficio ci sia stata un´altra persona in più, riferendosi a quattro bicchieri ritrovati sul tavolo. L´indagato, che la stampa ha descritto come “autista”, aveva accompaganto sul posto una delle donne il giorno dell´omicidio; è entrato ed uscito dall´ufficio molte volte fino a mezzogiorno, una delle quali con la Cansız, con cui era ritornato dopo aver comprato qualcosa. La seconda volta ha lasciato da solo il luogo ed è successivamente rientrato senza inserire nessun codice alla porta. Fidan Doğan ha utilizzato per l´ultima volta il suo computer alle 12.43; nessuna connessione è stata effettuata dall´ufficio dopo quell´ora.

Molins ha osservato che l´indagine continuerà poichè il campione di DNA sull´involucro di un proiettile non coincide con il DNA dell´indagato Ömer Güney. Ha anche aggiunto che esiste la possibilità che vi sia più di una persona coinvolta negli omicidi; il residuo di polvere da sparo è stato trovato nella borsa che l´indagato aveva con sé, come dimostrato dai filmati delle telecamere di sicurezza intorno all´ufficio.

Güney ha fornito dichiarazioni contradditorie e non ha dato conto di alcuni periodi della giornata.

ANF / PARIGI
ANF NEWS AGENCY

Lascia un commento