Syriza dichiara il suo appoggio al partito filo kurdo HDP per le prossime elezioni politiche in Turchia

Nel corso della Seconda Conferenza del Mediterraneo, il sottosegretario agli affari esteri Panos Trigazis ha dichiarato che Syriza appoggerà il Partito filo-Kurdo nelle prossime elezioni politiche in Turchia.

Durante la Seconda Conferenza del Mediterraneo ad Istanbul,organizzata dal Partito della Sinistra Europea, il sottosegretario agli affari esteri Panos Trigazis ha dichiarato che Syriza è un movimento composto da social democratici, socialisti, femministe; una coalizione di molti gruppi ideologici e una sintesi dei nuovi movimenti sociali. “Il colore rosso nella nostra bandiera simboleggia il lavoro, il verde l’ecologia e il viola il femminismo”,ha affermato Trigasiz, aggiungendo che la crisi odierna non è una crisi solo greca, ma di tutta l’Europa. Per questa ragione le recenti negoziazioni greche con l’Unione Europea rappresentano un momento cruciale per contrastare i danni causati dalla crisi e raggiungere un compromesso che sia vantaggioso per tutti.

Panos Trigazis ha aggiunto che Syriza ha seguito attentamente la resistenza di Kobane e che, ad oggi, la ricostruzione della città è una priorità assoluta. Il neoeletto governo greco guarda con interesse alla rivoluzione del Rojava, un esempio per tutto il mondo come modello di democrazia diretta.

Infine,Trigazis ha dichiarato il supporto di Syriza al filo-kurdo Partito Democratico del Popolo (HDP), così come a tutti i partiti di sinistra che abbiano come priorità nella loro agenda politica la pace, i diritti delle donne, l’ecologia e lo sviluppo democratico.

Bianca Benvenuti

Sinistra in Europa