IHD:I bambini in carcere continuano a subire maltrattamenti,abusi e stupri

L’Associazione dei diritti umani(IHD)in Turchia ha diramato un comunicato che ha evidenziando il maltrattamento,l’abuso sessuale e lo stupro dei bambini nelle carceri di Van,Pozanti e Sincar e ha chiesto che vengano protetti i diritti dei bambini.

L’IHD ha affermato che nonostante la Turchia sia firmataria di convenzioni internazionali,i bambini sono stati vittime quotidianamente di abusi negli istituti penitenziari del paese.Il comunicato di IHD ha anche ricordato che bambini nelle prime settimane del 2015 sono stati colpiti a morte in strada a Cizre, Şırnak, Mardin e Siirt.

IHD ha chiesto di attuare le seguenti richieste:

*La Turchia deve assumere provvedimenti immediati per garantire che i diritti dei bambini sanciti negli accordi internazionali siano pienamente attuati.

* Le riserve inserite dalla Turchia nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo(CRC) devono essere rimosse.

*Deve essere introdotto un sistema di giustizia dello standard previsto nelle Nazioni Unite,le Regole di Pechino, per le regole minime per l’amministrazione della giustizia minorile.

*Provvedimenti dovrebbero essere adottati in linea con la Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali (Convenzione di Lanzarote).

*Processi investigativi efficaci dovrebbero essere messi in atto per occuparsi dei reati commessi contro i bambini e le sentenze dovrebbero essere di natura deterrente.

* Tutte le carceri e gli altri istituti in cui sono attualmente detenuti i bambini dovrebbero essere aperti a ispezione da parte delle organizzazioni per i diritti umani e le organizzazioni della società civile.