Sebahat Tuncel eletta co-presidente del DBP

l Partito Democratico delle Regioni (DBP) ha tenuto il suo 4° Congresso Straordinario ad Ankara oggi. Sebahat Tuncel e Kamuran Yüksek sono stati eletti co-presidenti del Partito Democratico delle Regioni (DBP). Sebahat ha detto, “Il mondo è diventato obsoleto dopo Silopi, Cizre, Sur e Nusaybin. La parola è resistenza non più dietro le barricate.”

Il Partito Democratico delle Regioni (DBP) ha tenuto il suo 4° Congresso Straordinario oggi con il motto, “Libertà e Resistenza nonostante tutto” con un’ampia partecipazione di politici da vari gruppi politici e istituzioni, tra cui i co-presidenti dell’HDK (Congresso Democratico del Popolo), DTK (Congresso della Società Democratica), deputati dell’HDP (Partito Democratico dei Popoli), e i co-presidenti dell’ HDP Figen Yüksekdağ e Selahattin Demirtaş, co-sindaci di città curde, la presidente del Congresso delle Donne Libere (KJA), rappresentanti del Partito socialista e rappresentanti del Palamento Europeo.

Il congresso ha visto un’ampia partecipazione, hanno partecipato anche le madri di Mehmet Tunç, Mehmet Yavuzel, Seve Demir, Sakine Demir e Pakize Nayır che sono stati uccisi nelle zone di autogoverno.

Il congresso è iniziato dopo un minuto di silenzio per le persone che hanno perso la vita nella lotta per la democrazia e per il lavoro. Il co-presidente del DBP Kamuran Yüksek, che si trova in carcere dal 10 maggio ha inviato una lettera al congresso di cui è stata data lettura.

Sebahat Tuncel ha fatto un intervento ed ha detto, “Il mondo è diventato obsolete dopo Silopi, Cizre, Sur e Nusaybin. La parola è resistenza non più dietro le barricate. Non dobbiamo più chiedere solo la libertà per il popolo curdo, ma anche per la popolazione in Turchia.”

Dopo gli interventi le delegate e i delegati hanno eletto il consiglio del partito. Sebahat Tuncel e Kamuran Yüksek sono stati eletti co-presidenti del Partito Democratico delle Regioni (DBP) .