Save Kobane, una drammatica richiesta d’aiuto per l’apertura di un corridoio umanitario al confine turco siriano

Appello agli Enti locali, ai partiti politici, alle ong, ai sindacati, alle associazioni e ai movimenti di Livorno

La Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, dopo solo sei mesi di attività ha già realizzato importanti iniziative umanitarie riscuotendo sin dalla sua fondazione il sostegno e la solidarietà delle istituzioni locali, delle forze politiche e della società civile della città di Livorno, sede nazionale della nostra associazione.

A tutti coloro che ci hanno sostenuto va il nostro più sentito ringraziamento a nome della popolazione del Kurdistan e in particolare della città di Kobane.
In linea con l’appello internazionale alla ricostruzione di Kobane e per l’apertura di un corridoio umanitario, facciamo pubblico appello agli enti locali, a tutti i partiti politici, ai sindacati, alle associazione e ai movimenti di Livorno a proseguire in questo grande impegno di solidarietà.

kobane-turki-siriaChiediamo dunque alle realtà del nostro territorio di prendere posizione pubblicamente, sollecitando sul tema le rispettive organizzazioni in sede nazionale, europea e internazionale, per.. (1) richiedere con urgenza l’apertura di un corridoio umanitario al confine turco-siriano, al fine di esercitare pressioni nei confronti dell’ONU, che implementando la Risoluzione 2165 del 14 luglio 2014 art.2, potrebbe essere in grado di garantire l’apertura di un ulteriore valico di confine; (2) col fine di favorire la pace e la cessazione di ogni violenza e discriminazione, richiedere il riconoscimento internazionale delle organizzazioni politiche, culturali e sociali della società curda;
Organizzare quanto prima durante i propri eventi o singole iniziative ad hoc raccolte fondi di solidarietà per la popolazione civile del Rojava sotto l’attacco dello Stato Islamico.

Sostenere pubblicamente e partecipare con proprie delegazioni ufficiali alla carovana internazionale che si sta organizzando per recarsi a Suruç (città gemella di Kobane in territorio turco) il 15 settembre per richiedere l’apertura del corridoio umanitario al confine turco-siriano;
Invitiamo tutti a diffondere questo appello nella città di Livorno e a contattarci per ogni proposta e iniziativa comune.

di Alican- Mezzaluna Rossa Italia