Ronak Mecid: Shengal può essere un modello per l’unità nazionale

L’esponente del consiglio di Tevgera Azadi Ronak Mecid ha affermato che Shengal rappresenta la pace e ha invitato tutti gli ambienti politici a sostenere le richieste della popolazione della regione. Il politico curdo Ronak Mecid ha visitato il martirio sul monte Shengal insieme alla delegazione guidata dalla parlamentare iracheno Yûsra Recep. Mecid, che ha celebrato la festa di Çarşema Sor, una delle feste più antiche e sacre del popolo yazida, ha osservato che il martirio sul monte Şengal è il simbolo della lotta della comunità yazida contro l’ISIS.

Ronak Mecid ha continuato: “La comunità yazida ha dimostrato con l’auto-organizzazione istituita dopo il genocidio dell’Isis di avere il potere di proteggersi da qualsiasi attacco che potrebbe svilupparsi d’ora in poi. Le forze di occupazione, in particolare lo stato turco e il KDP, hanno paura di questa convinzione e della filosofia del nostro popolo yazida.Pertanto, queste forze stanno costantemente facendo piani sporchi per la regione “. Ronak Mecid ha sottolineato che il popolo yazida ha raggiunto un livello in grado di governarsi e proteggersi. “I martiri hanno creato l’unità nazionale a Shengal”, ha affermato, aggiungendo che Shengal ha un’importanza strategica per il popolo curdo.

Shengal può essere un esempio di unione nazionale

Parlando della visita a Shengal, Mecid ha affermato di seguire da vicino le richieste della popolazione di Shengal e la situazione nella regione. Ha aggiunto che tutti i partiti e movimenti curdi dovrebbero essere d’accordo su Shengal e ha lanciato il seguente appello: “Tutti i partiti curdi dovrebbero prendere posizione contro gli attacchi di invasione volti a distruggere i curdi. Tutti i partiti curdi possono riunirsi a Shengal e noi possiamo trasformarla in una regione esemplare in termini di unità nazionale “.

Crisi nel Kurdistan meridionale

Richiamando l’attenzione sulla crisi nel Kurdistan meridionale, Mecid ha affermato che il sistema e il governo esistenti non possono risolvere i problemi della regione.Ha aggiunto che i problemi del popolo del Kurdistan meridionale possono essere risolti con la comprensione e il sistema di autonomia e che Shengal può essere preso come esempio in questo senso.

Un appello ai partiti del Kurdistan meridionale

Ronak Mecid ha anche fatto il seguente appello ai partiti del Kurdistan meridionale: “Tutti i partiti e le forze nel Kurdistan meridionale, in particolare il KDP (chiamiamo in primo luogo il KDP perché è il partito adesso al governo) dovrebbero sapere che lo stato turco è ostile a tutti i curdi senza discriminazione. Le richieste del nostro popolo yazida dovrebbero essere assunte da tutti. Altrimenti, la storia non ti perdonerà. L’unico modo per frustrare i piani di invasione e distruzione del nemico è attraverso l’unità “.