La Turchia continua a costruire nuove prigioni

La Turchia è il primo tra i 47 paesi membri del Consiglio d’Europa in termini di numero di detenuti e detenute, e nel 2021 il paese continua ancora a costruire prigioni. A marzo è stato dichiarato il piano d’azione del governo sui diritti umani per migliorare la situazione dei diritti umani, ma lo stesso governo continua a costruire nuove prigioni. Nei primi tre mesi dell’anno sono state annunciate sei delle otto gare d’appalto per le carceri.

Il costo totale delle sei carceri è di 556 milioni di lire turche (TL). Quattro delle sei gare dedicate si sono svolte il 9 novembre 2020 e le due società vicine al Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) hanno vinto tre di queste quattro gare. Nurpa Energy e Rast Mining Company sono le società che si sono aggiudicate le gare delle carceri di Siirt (Sert), Tunceli (Dersim) e Giresun. Nurpa Energy, che ha sede a Mardin (Mêrdin), era stata precedentemente oggetto di dibattito a causa delle offerte negoziate ottenute dall’amministrazione fiduciaria di Mardin. Dopo il reclamo relativo alla gara a procedura chiusa, è stato annunciato che il contratto con la società non era stato firmato.

Il prezzo totale delle gare per le tre carceri che l’azienda Nurpa Energy ha ottenuto nel 2021 ha raggiunto i 257,2 milioni di TL. I difensori dei diritti hanno criticato il governo per aver tentato di risolvere il problema del sovraffollamento costruendo nuove prigioni. Berivan Korkut dell’Associazione della società civile nel sistema penale (CISST) ha dichiarato che ci sono già 374 carceri in Turchia e la loro capacità è di 250.756 persone. Ha aggiunto che 276.438 prigionieri sono detenuti in queste prigioni. Berivan ha dichiarato che risorse pubbliche sono state trasferite per pagare la costruzione delle prigioni.

“Un altro problema è che quando guardiamo alle autorità locali del luogo in cui verranno costruite queste prigioni, lo annunciano come se fosse stata aperta una fabbrica. Ci sono discussioni su quanto sarà positivo per l’economia e che tipo di benefici avrà “. Secondo il Programma delle prestazioni del 2021 del Ministero della giustizia turco, quest’anno verranno costruite 39 nuove prigioni in Turchia.