Roma: il 6 novembre “Marcia per l’amnistia,la giustizia giusta,la libertà”, dal carcere Regina Coeli a p.za S.Pietro”

Il Partito Radicale, in seguito al 40 Congresso Straordinario tenuto a Rebibbia, ha organizzato una marcia a Roma il 6 novembre: dal carcere di Regina Coeli fino a piazza San Pietro. L’obiettivo è promuovere i temi da sempre sostenuti da Marco Pannella e condivisi da Papa Francesco (che li ha attuati per lo Stato Vaticano): amnistia, abolizione dell’ergastolo, introduzione del reato di tortura.

Alla crisi della giustizia e al suo riflesso nelle drammatiche condizioni delle carceri italiane sono strettamente legate le principali iniziative portate avanti da Radicali Italiani: dalla legge popolare per la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione dell’uso di tutte le sostanze, alle proposte elaborate per una gestione efficace dei flussi migratori che includa invece di consegnare migliaia di persone alla marginalità e alla clandestinità, in cui la criminalità recluta le sue forze. Gli stranieri rappresentano circa un terzo della popolazione detenuta. La stessa quota, cioè un detenuto su tre, si trova in carcere per violazione dell’art. 73 del Testo unico sugli stupefacenti, che punisce detenzione e spaccio. Il sistema giustizia sarebbe uno dei principali beneficiari di una riforma antiproibizionista, per decongestionare le nostre carceri e liberare ingenti risorse, umane ed economiche, oggi impiegate in una fallimentare lotta alla droga.

L’impegno è : per una giustizia giusta, per la riforma del Trattamento Sanitario Obbligatorio, (perché sia garantita la legalità della procedura attualmente priva di qualunque strumento di tutela per il malato psichiatrico) , per l’implementazione dell’Ufficio del processo come risposta al problema dell’irragionevole durata dei processi, per l’abolizione delle pene detentive brevi e la riforma dell’art. 416-bis.

Il punto di partenza della marcia, ore 9,30 è il carcere di Regina Coeli, quello d’arrivo è Piazza San Pietro. In questa data, nella capitale, si tiene anche il Giubileo delle Carceri.

Ad oggi sostengono l’iniziativa:

ASSOCIAZIONI: Associazione Antigone, Associazione A Buon Diritto, Associazione A Roma Insieme, Associazione Fuori Dall’Ombra, Associazione Il detenuto Ignoto, Associazione Medicina Solidale, Associazione Migrare, Associazione Nessuno Tocchi Caino, Associazione Pronto Intervento Disagi, Associazione Semi di Libertà, Associazione di volontariato culturale Non Mollare,Comitato Per la Giustizia Piero Calamandrei , Consulta penitenziaria di Roma, Funzione Pubblica Fp-Cgil Nazionale, UCPI, Unione Camere Penali Italiane, UEPE, Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Veneto, Ristretti Orizzonti , Vocelibera, cooperativa sociale di Varese, Il Direttivo della Camera Penale di Roma, Consiglio Direttivo della Camera Penale di Reggio Calabria.