Riapre l’accademia dei giovani di Kobane

L’unione giovanile di Kobane ha recentemente riaperto una scuola chiamata Accademia del martire Dehmat. La cerimonia di inaugurazione che si è tenuta a Til Xezal ha visto la partecipazione di molti giovani, organizzazioni, membri della socieità civile e Tev-Dem.

I rappresentanti dei sindacati, Almaz Ronaz e Zerdeşt Kobanê, hanno tenuto dei discorsi, parlando delle modalità con le quali l’accademia potrebbe riprendere a funzionare.

Rûken Ehmed, membro di Tev-Dem, era presente alla cerimonia e ha sottolineato l’importanza che le organizzazioni giovanili rappresentano per la società, per il loro sviluppo e il processo di democratizzazione.

“L’accademia presto inizierà dei corsi nei quali si parlerà anche delle idee e dei metodi del leader curdo e filosofo Abdullah Ocalan” hanno detto i membri dell’istituto. Queste persone stanno inoltre aiutando la popolazione a tornare ad una vita normale e a superare i traumi a seguito della brutale guerra con l’Isis.

La riapertura dei corsi e delle scuole è una delle necessità più sentite e uno dei bisogni più urgenti per il cantone. Con il rientro dei profughi è infatti essenziale ricostruire scuole e edifici.

La riapertura dell’accademia è un segnale del ritorno alla normalità e della capacità del Comitato per la ricostruzione di Kobane di saper contribuire alla ricostruzione. La speranza è che altre scuole e accdemie possano essere riaperte con il ritorno dei rifugiati. Il supporto internazionale e l’aiuto delle organizzazione è fondamentale per la ricostruzione del cantone.