Pontedera:Una delegazione curda in consiglio

Oggi in sala consiliare il Vicesindaco e assessore Angela Pirri con delega alla cooperazione internazionale, pace e diritti umani e il consigliere con delega alle Politiche dell’integrazione Floriano Della Bella hanno ricevuto una delegazione del Kurdistan guidata da Erdal Karabery Presidente dell’Associazione culturale Kurdistan Toscana e membro del Forum Percorsi di cittadinanza, dal Sindaco della città di SURUC Orhan Sansal e dal Presidente del coordinamento di crisi di Kobane Faruk Tatli.

Gli esponenti della comunità curda hanno parlato della guerra atroce si svolge nel loro Paese e in particolare della città di Suruc posta al confine turco-siriano, riferendo che ospita centinaia di profughi e combattenti Curdi pronti a difendere Kobane dalle milizie del califfo nero che però sono bloccati dall’esercito di Ankara denunciandone cosi il doppio gioco del governo turco.

Il Vicesindaco ha espresso a nome dell’Amministrazione comunale la vicinanza al popolo curdo e a tutti coloro che sono costretti a fuggire dal proprio Paese per non essere travolti dai conflitti in atto. Il consigliere Floriano Della Bella ha garantito al Sindaco di Suruc e all’intera delegazione l’interessamento dell’Amministrazione comunale per le problematiche espresse a partire dai permessi di soggiorno e informandolo di come si stia lavorando già da diversi anni sul tema dell’integrazione attraverso appunto il Forum Percorsi di cittadinanza.

gonews.it