Polizia svizzera: il MIT ha come obiettivo i politici curdi

L’Agenzia Nazionale d’Intelligence Turca (MIT) ha come suo obiettivo politici curdi – ha dichiarato un funzionario della polizia svizzera a condizione di anonimato.

Parlando al servizio turco di ANF, il funzionario della polizia ha affermato che il MIT utilizza moschee e consolati per organizzarsi nel paese. “Vogliono dirigere la diaspora curda” ha detto il funzionario.

Il funzionario ha citato le attività del MIT in Germania e ha affermato che l’agenzia di segreteria ha un piano simile di attività anche in Svizzera.

“Le persone che pensiamo stanno lavorando per il MIT vengono portate in Svizzera sotto la tutela giuridica di alcune istituzioni (consolati). Non possiamo quindi impegnarci direttamente – per farlo dobbiamo avere valide prove” ha detto il funzionario.

Ha inoltre invitato i politici curdi a informare la polizia non appena pensano di essere seguiti o anche se si sentono sotto minaccia.

Il funzionario della polizia ha detto che sono consapevoli del fatto che il MIT ha preso i politici come suo obiettivo, quindi pensano che si debba provvedere alla sicurezza di politici come Remzi Kartal e Zübeyir Aydar.

La Svizzera ospita una grande comunità curda, generalmente composta di nazionalisti turchi e da sostenitori dell’AKP.