Per la nuova legislatura HDP propone parlamenti regionali

Durante la nuova legislatura il Partito democratico dei popoli (HDP) darà priorità ad una costituzione civile e democratica sulla base del “Progetto di costituzione” presentato nel 2011 dal DBP (Partito democratico delle regioni).

Il progetto del DBP comporta un sistema parlamentare decentratato, i parlamenti e le assemblee regionali.La nuova costituzione civile e democratica proposta dal DBP difende un “sistema parlamentare che attribuisce autorità alle amministrazioni locali”e avanza proposte come le assemblee locali,parlamenti regionali e la presidenza regionale.

A seguito delle elezioni politiche del 1° novembre esiste la possibilità di un “referendum per la presidenza esecutiva”su istruzione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.Il governo dell’AKP ,aprirà a “nuova costituzione” per realizzare il piano di presidenza esecutivo.

HDP si baserà sul Progetto di costituzione del DBP

HDP mantiene il proprio atteggiamento nei confronti del sistema di presidenza in quanto dà la priorità a una costituzione “civile, democratica e libertaria”.Durante questo processo,HDP agirà in linea con il “Progetto di costituzione”in linea presentato dal BDP (Partito della pace e della democrazia) al Comitato di conciliazione della Costituzione a seguito delle elezioni del 2011.

Assemblee e parlamenti regionali

Il progetto preparato dal BDP,che è stato successivamente sostituito dal DBP (Partito democratico delle regioni) afferma:” La Presidenza regionale è composta da un Presidente regionale e da un Comitato esecutivo regionale.La presidenza regionale è eletta dalla popolazione tra i cittadini competenti ad essere eletti come deputati.”