Öcalan: il Rojava è il futuro del Medio Oriente

Il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan ieri ha ricevuto la vista di suo fratello Mehmet sull’isola di İmralı. Mehmet Öcalan ha raccontato a DİHA della sua visita.

Il leader curdo ha detto a suo fratello Mehmet Öcalan: “Discutiamo del processo e facciamo valutazioni, ma in effetti è illegale. Non si sta svolgendo in un quadro legale. Deve essere predisposta l’infrastruttura affinché la seconda fase possa iniziare nell’ambito di un contesto legale. Öcalan ha anche chiesto a tutti di dare un contributo alla rivoluzione nel Rojava, che ha chiamato il “Futuro del Medio Oriente “.

Il processo sta andando avanti fuori da un quadro legale

Mehmet Öcalan ha detto che suo fratello maggiore Abdullah Öcalan ha enfatizzato l’importanza di un quadro legale perché il processo possa andare avanti, aggiungendo che ha detto: “La più grande conquista è che per un anno non ci sono state perdite di vite umane. La prima fase del processo è passata, ma non abbiamo progredito nella seconda fase. Perché questo avvenga deve essere preparata l’infrastruttura. Discutiamo del processo e facciamo valutazioni, ma in effetti è illegale. Non si sta svolgendo in un quadro legale. Se viene predisposta l’infrastruttura, la seconda fase può iniziare nell’ambito di un contesto legale. Ma non ho avuto alcun contatto con funzionari delle autorità per tre settimane.

Il sostegno all’alleanza HDP può portare grandi conquiste per la democrazia

Mehmet Öcalan ha detto che suo fratello ha fatto riferimento agli attacchi contro l’HDP, dicendo: “Forse stanno creando problemi per l’HDP nelle città della Turchia. Se quest’alleanza fosse stata fatta 10 anni fa, attacchi del genere non si sarebbero verificati, ci sarebbero state grandi conquiste. Prima c’era solo un’alleanza debole. Se quest’alleanza fosse esistita, sarebbe già stata eliminata la soglia elettorale. Quindi è importante per tutti lavorare per il progresso di quest’alleanza. Se quest’alleanza fosse esistita prima, la questione curda sarebbe stata risolta democraticamente e anche in Turchia ci sarebbe libertà. I problemi della Turchia non si risolveranno fino a quando ci sarà una soluzione della questione curda. Per questo tutti devono contribuire durante il delicato periodo elettorale. Se questo avviene, si possono ottenere grandi conquiste per la democrazia.

Mehmet Öcalan ha detto che suo fratello ha proposto di dare importanza in particolare alla compagna elettorale nelle regioni di Adıyaman, Malatya, Antep e Maraş e che militanti del BDP vengano mandati a rafforzare il lavoro per la campagna elettorale ad Urfa.

Ci deve essere uno spirito di mobilitazione per le elezioni

Mehmet Öcalan ha detto che il leader del PKK Öcalan gli ha chiesto del lavoro per le elezioni nella regione. Mehmet Öcalan ha continuato: “Ha detto che ‘tutti devono affrontare le elezioni con uno spirito di mobilitazione. È molto per il futuro di tutti i curdi, turchi, arabi ed armeni. Sono rimasti solo 25 giorni. Ci potranno essere stati problemi nella scelta dei candidati, ma questo deve essere dimenticato. Questi 25 giorni devono utilizzati bene. Ad esempio, c’è una popolazione araba ad Urfa. Un arabo illustre sarebbe potuto essere considerate come co-candidato. Ma non è ancora troppo tardi. Certe persone possono essere incluse come co-vicesindaci nel BDP. Sarebbe positivo per tutti se lo facessero.'”

Il Rojava è il futuro del Medio Oriente

Mehmet Öcalan ha aggiunto che il leader del PKK ha detto quanto segue rispetto al Rojava: “Il Rojava è il futuro del Medio Oriente. Tutti devono prenderlo come esempio. Assiri, arabi, curdi e turkmeni stanno vivendo e continuano a vivere insieme in modo fraterno. È un grande esempio per il Medio Oriente. È una rivoluzione che è una vittoria per tutti i popoli del Medio Oriente. Va sostenuta. Dobbiamo consolidare questa rivoluzione.