Öcalan: Il processo è in atto ma si trova in una fase critica

Il presidente del gruppo parlamentare del BDP Pervin Buldan, il deputato del BDP e portavoce dell’HDP (Patito Democratico del Popolo) nel negoziato e nel processo di soluzione İdris Baluken e il vicepresidente Sırrı Süreyya Önder sono tornati dall’isola di İmralı dove oggi hanno visitato il leader curdo Abdullah Öcalan.

Parlando la sera alla Sterk TV, Sırrı Süreyya Önder ha riferito che il leader curdo ha detto che “Il processo di pace sta continuando ed ha ora raggiunto un punto critico. Nonostante tutti gli sviluppi negativi, siamo determinati nella nostra volontà di pace.”

Önder ha detto che Öcalan ha commentato che la fine degli interventi governativi sulla delegazione di İmralı è uno sviluppo sostanziale ed ha esteso i suoi ringraziamenti a tutti coloro che si sono mobilitati per la pace ed hanno dato un proprio contributo. Secondo Önder, il leader curdo ha detto che la maggior parte di passi fatti fino ad ora nel processo di pace sono stati unilaterali.

Öcalan ha enfatizzato l’importanza di “un fondamento e di una struttura legale” in relazione al processo di pace ed ha sottolineato che c’è un urgente bisogno di democrazia per lo sviluppo di una soluzione alla questione curda e per l’eliminazione di ogni tipo di possibile cospirazione, ha detto Önder. Önder ha anche riportato l’appello di Öcalan a tutte le forze democratiche perché contribuiscano al raggiungimento della democratizzazione nel paese.

Il leader curdo – ha aggiunto Önder – ha detto di essere felice di incontrare rappresentanti di due partiti politici ed ha evidenziato che agli incontri dovrebbero partecipare anche esponenti della stampa, saggi e altri partiti politici del parlamento. Il leader curdo ha detto che questo avrebbe un effetto positivo sul processo ed ha sottolineato che la pace non deve essere sacrificata per via delle elezioni e altre di ragioni di questo genere.