Non ci può essere pace con un governo che non si confronta con Roboski

di Zeynep Kuray – “Appena il giorno seguente la strage di Roboski del 28 dicembre 2011 il primo ministro Erdoğan ha ringraziato personalmente il capo di Stato Maggiore, il generale Necdet Özel. Lo stesso primo ministro ha detto che Roboski non sarebbe scomparso dai corridoi del parlamento, ma ha sepolto questo massacro nel labirinto buio di Ankara. Se i veri autori della strage venissero scoperti, allora tutti sarebbero sotto processo, il primo ministro, il governo e lo Stato Maggiore, nessuno escluso.”

Queste sono le parole di Ferhat Encü, che ha perso 33 parenti nel massacro, tra cui il fratello 17enne, Serhat Encü. Ferhat Encü, ha parlato ad Istanbul, su invito dell’Assemblea della Pace, con l’ANF sull’assenza di giustizia negli ultimi due anni.

Encü ha sottolineato che il governo e lo stato parallelo stanno attuando leggi ostili contro i curdi da Roboski a Gever, aggiungendo che non ci può essere pace con un governo che si rifiuta di confrontarsi l’accaduto di Roboski.

È ormai chiaro chi sono i contrabbandieri.

Sono passati due anni dal massacro di Roboski, ma nessun passo verso una giustizia reale è stato compiuto. Al contrario, sono stati fatti grossi sforzi per coprire l’accaduto, sostenendo che fosse un incidente. Cosa ne pensi di questo?

“Non c’è altro da dire . Per due anni abbiamo detto del governo AKP tutto ciò che potete immaginare. Ci hanno accusati di essere contrabbandieri, ma l’ultima operazione contro corruzione e concussione ha dimostrato chiaramente chi sono i veri  contrabbandieri. Coloro che fanno cadere bombe su di noi, accusandoci di essere contrabbandieri, ora stanno facendo tutto il possibile per eliminare i loro figli che hanno saccheggiato il paese. Il governo AKP, che ha iniziato la sua carriera sostenendo di essere a favore della giustizia e dei diritti, è ormai diventato un governo che nega la giustizia, ruba le tasse del popolo e trae profitti dalle disgrazie altrui. 20 ore dopo il massacro di Roboski, del 28 dicembre 2011, il primo ministro Erdoğan ha ringraziato personalmente il capo di Stato Maggiore Generale Necdet Özel. Lo stesso primo ministro ha detto che Roboski non sarebbe scomparsa dai corridoi del parlamento, ma ha sepolto il massacro nel labirinto buio di Ankara. Non ha neppure fatto nulla per trovare i colpevoli. Al contrario noi, le famiglie dei Roboski che cercano i propri diritti, sono stati attaccati.”

Le famiglie vengono punite.

Che tipo di attacchi?
“Abbiamo subito sia attacchi verbali che fisici. Ogni volta che abbiamo chiesto giustizia, lo stato ci ha risposto negativamente. Ci hanno attaccato con gas e gettiti d’acqua. Siamo stati anche multati per un totale di 50 mila lire per lo svolgimento di una commemorazione alla frontiera. Siamo sotto processo per “aver violato la zona di sicurezza” e andiamo incontro a 7 anni di carcere. Questo è inaccettabile. Uccidi 34 persone, poi ti comporti come se nulla fosse accaduto. E come se questo non bastasse, attacchi le famiglie che chiedono giustizia per i loro cari. Questo è ciò che il governo dell’AKP ha fatto.”

Tutto ciò ti ha fatto desistere dalla lotta per la giustizia?
“Abbiamo imparato da questa amara esperienza che in questo paese la giustizia non è gestita dallo stato. La giustizia può essere ottenuta solo attraverso la lotta. Anche se delle volte ci disperiamo, non abbiamo alcuna intenzione di mollare. In tutte le occasioni in cui ci sarà dato il diritto di parlare, diremo che non ci sarà vera pace in questo paese senza che venga svelato questo massacro. Nessuna giustizia, nessuna risoluzione si può aspettare da un governo che non si confronta con Roboski. Solo quando Roboski e le altre stragi verranno riconosciute ci sarà giustizia”.

Leggi ostili ai curdi
Credi che l’opinione pubblica ha dimostrato la necessaria  reazione al massacro di Roboski?

“No, non credo. Mi aspettavo una reazione maggiore per un tale massacro, ovviamente pianificato. Non c’è stata alcuna reazione da parte del pubblico o dei media. Né i commentatori sui programmi televisivi, né i giornalisti hanno risposto alla domanda ‘perché è stato effettuato questo massacro, chi sono i colpevoli?’ Hanno provato a convincere la gente a dimenticare il massacro e normalizzare la barbarie.”

Durante la resistenza di Gezi Park, Medeni Yıldırım è stato ucciso a Lice. C’é una reazione in tutto il paese. La situazione attuale fa crescere le vostre speranze?
“In parte contribuisce, ma non credo che la mentalità sia cambiata. Uno dei motivi più importanti che ci spinge a pensare questo è il silenzio totale in riferimento all’ omicidio di 3 persone a Gever. Inoltre, lo stato sta girando le spalle anche alle vittime del terremoto di Van, costretti a vivere nello squallore e nella fame a 2 anni dal terremoto. Ignorano i bambini deceduti per il freddo, mentre d’altra parte il primo ministro, che è velenoso nei confronti di Israele e della sua costruzione di muri in Cisgiordani , e chiama il muro di Berlino il muro della vergogna, sta cercando di costruire muri divisori tra Rojava e Nusaybin.”

A cosa attribuisce questo doppio atteggiamento del governo?
“Penso che il governo stia attuando leggi ostili verso i curdi. Dopo la decisione della Corte Costituzionale si è detto che i parlamentari del BDP sarebbero dovuti essere rilasciati, ma è stata presa una diversa decisione. Questo ha dimostrato l’approccio generale ai curdi”.

Nulla può fermare la lotta per la libertà dei curdi
Data questa situazione, pensa che il governo dell’AKP è sincero per quanto riguarda la soluzione della questione curda?
“Ad essere sinceri, al momento non mi fido né del governo in carica, né del movimento Gülen che si identifica nello stato parallelo, in quanto il loro atteggiamento verso i curdi è palese. Mentre gli autori di un tale massacro chiaramente pianificato come Roboski non vengono identificati, come può essere realizzata la pace? Come può esserci pace in un paese in cui il diritto all’istruzione nella lingua madre, il più naturale dei diritti, non è concesso? In ogni caso, questo stato non è entrato nel processo di pace come attore veramente interessato ad essa. Questo punto è stato raggiunto come risultato della lotta lanciata dal movimento curdo e dai grandi sacrifici fatti. Il governo sa anche questo, e per questo motivo nulla può ostacolarlo.

La rivoluzione del Rojava è l’esempio più concreto di questo. Con la rivoluzione del Rojava il popolo curdo si è levato contro tutte le mentalità sporche. Attraverso la realizzazione della propria supremazia nel Medio Oriente il governo turco vuole ridurre il movimento di liberazione curdo al minimo, ma i curdi sono cambiati. Nessun potere può fermare la lotta per la libertà dei curdi. Senza dubbio, un giorno i curdi saranno liberi  come gli altri popoli. Questo è inevitabile. Naturalmente, sia il governo che lo Stato parallelo faranno il possibile per sabotare questo processo, ma non riusciranno a fare tanto. “

Infine, c’è qualcos’altro che vorrebbe aggiungere?
“Se i veri autori della strage di Roboski emergono, allora tutti saranno sotto processo, il PM, il governo e lo Stato Maggiore, nessuno escluso”.