Murat Karayılan PKK: il governo turco si comporta come se alle elezioni stesse competendo contro il PKK

“Vogliamo avvertire entrambe le parti ancora una volta. Non discutete della nostra leadership in questo modo. Questi approcci che usano la nostra leadership come strumento sono immorali. La questione curda e la situazione del leader Apo è una questione essenziale, non qualcosa che può essere utilizzato come strumento per le elezioni in Turchia”, lo ha affermato Murat Karayılan.

Il governo turco – il Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP) al governo e il suo alleato di estrema destra Partito del movimento nazionale (MHP) – sta trattando i sondaggi del 14 maggio come una corsa contro il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), lo ha affermato martedì un alto funzionario del PKK .

Nessun dibattito significativo è stato fatto nella politica turca sulla condizione del leader del PKK Abdullah Öcalan nella prigione di İmralı, ha affermato Murat Karayılan in un’intervista all’agenzia di stampa Fırat.

“Come abbiamo detto prima, ci sono solo discussioni unilaterali nella politica turca sul leader Apo (Öcalan). Il leader Apo è tenuto in isolamento assoluto e aggravato utilizzando un metodo che non è mai stato visto al mondo. È tenuto in un sistema di continue torture psicologiche”.

Nonostante le gravi condizioni di detenzione a cui Öcalan sottoposto, i dibattiti politici su di lui in Turchia sono limitati a due parti che si accusano a vicenda di costruire alleanze con il PKK, ha detto Karayılan.

Mentre l’opposizione nelle ultime settimane ha sollevato affermazioni su un incontro tenutosi tra Öcalan e funzionari governativi, il governo prende di mira i partiti dell’opposizione usando il sostegno del Partito democratico dei popoli (HDP) al candidato presidenziale dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu come prova della cooperazione con il PKK.

“In effetti, la parte dell’AKP-MHP si avvicina come se fossero in un’elezione contro il PKK. Questo di per sé è un problema “, ha affermato Karayılan.

Tuttavia, ha aggiunto il dirigente del PKK, questi atteggiamenti dimostrano la centralità di Öcalan nella politica turca.

“Vogliamo avvertire entrambe le parti ancora una volta. Non discutete della nostra leadership in questo modo. Questi approcci che usano la nostra leadership come strumento sono immorali. La questione curda e la situazione del leader Apo è una questione essenziale, non qualcosa che può essere utilizzato come strumento per le elezioni in Turchia”, ha affermato Karayılan.